WDSD 2018 – Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down

WDSD 2018 – Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down

WDSD 2018 – Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down
Il 21 marzo 2018 sarà la tredicesima Giornata mondiale della sindrome di Down (World Down Syndrome Day – WDSD). Il tema di quest’anno è #WhatIBringToMyCommunity, ovvero come le persone con sindrome di Down possono dare un contributo significativo in ogni ambito della loro vita: scuola, lavoro, comunità, vita politica, cultura, media, tempo libero e sport.

AIPD Nazionale, che ha pubblicato un comunicato stampa sulla Giornata sarà presente a New York, alla conferenza internazionale “What I bring to the workplace”, che si terrà il 21 marzo presso la sede delle Nazioni Unite, dove presenterà l’esperienza del progetto “A Valueable Network”, a cura della dott.ssa Paola Vulterini, responsabile dell’iniziativa (l’evento sarà trasmesso in streaming sul canale http://webtv.un.org; l’intervento di Paola Vulterini è previsto intorno alle ore 16-17, ora italiana).
WDSD18-chitrovaunlavoro

A Roma, mercoledì 21 marzo alle ore 17.30, alla libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica, Anna Contardi e Monica Berarducci promuoveranno il volume “Chi trova un lavoro trova un tesoro“. Con loro anche una giovane lavoratrice con sindrome di Down, Giulia Smacchi, impegnata in un negozio Tezenis di Roma.



Pubblicati, ancora, un’intervista sul blog “Chi scrive non muore mai” e, insieme a Erickson, il video “Ragazzi in Gamba!”:



WDSD2018 AIPD sarà in piazza con molte delle sue 51 sedi locali, per sensibilizzare ed informare il pubblico offrendo, in cambio di una donazione minima di 5 Euro, una confezione di Girasoli in lattina. Il nostro slogan sarà “Con i Girasoli giriamo soli!” proprio per dare rilevanza al lavoro sull’autonomia delle persone con sindrome Down che AIPD porta avanti da quasi quarant’anni.

Anche le sezioni locali hanno organizzato eventi nel territorio, ecco quelli segnalati (elenco in aggiornamento):

AIPD Catanzaro
Domenica 18 marzo, Convegno “Accompagnare le persone con disabilità cognitiva verso Affettività e sessualità”.
Dalle 9.30 alle 16.30, presso l’agriturismo Santa Cinnara, Soveria Simeri (Catanzaro).
La mattina è previsto l’intervento di Francesco Cadelano (AIPD Nazionale) e nel pomeriggio i lavori di gruppo con le famiglie. Evento rivolto a genitori, docenti, educatori, assistenti sociali e a tutti quanti operano con persone con disabilità cognitiva; prenotazione obbligatoria. Contributo pari a euro 10 per la partecipazione al convegno (esclusi i genitori di figli con disabilità).
Per info: coordinatrice AIPD Catanzaro, Marina 3464161208.

AIPD Cosenza
Domenica 25 marzo, Convegno “Jèrôme Lejeune, la trisomia 21 e i nuovi sviluppi della ricerca”.
Organizzato dalla sezione insieme all’Ordine dei medici di Cosenza.
Presso la sede dell’Ordine dei Medici. Tra i relatori il prof. Pierluigi Strippoli dell’università di Bologna. Iscrizione obbligatoria da formalizzare attraverso la compilazione di questo modulo
La partecipazione è gratuita. Per i medici sono previsti 7 ECM.

AIPD Grosseto
Mercoledì 21 marzo, presso l’Aurelia Antica Shopping Center, giornata di incontro con i giovani della sezione AIPD, che saranno impegnati in diverse attività: imbustare la spesa al supermercato Conad o strappare i biglietti al cinema Aurelia Antica Multisala, dove sarà proiettato lo spot AIPD.

AIPD Lecce
Giovedì 15 marzo, incontro tra gli Ospiti del centro diurno “Casa Nostra” e gli alunni di due classi della Scuola Primaria Don Milani per aiutarli a realizzare alcuni simboli pasquali;
mercoledì 21 marzo, attività di volontariato da parte di alcune persone con sindrome di Down presso la mensa della Caritas per preparare e servire i pasti serali;
22 marzo, attività di volontariato da parte di un gruppo di ragazzi e ragazze con sindrome di Down, accompagnate dalla loro Maestra di Tango Argentino Stefania Filograna e da alcuni allievi della Scuola condotta dall’Associazione Almavels A.S.D., presso la Casa di Riposo “Celestino Galluccio”, Galatina.

AIPD Marca Trevigiana
Mercoledì 21 marzo, serata “Pizza, Amore e Autonomia.
Presso la birreria “Kapuziner Hof” di Colle Umberto (Treviso), a partire dalle ore 19,45. Prenotazione obbligatoria al numero 0438-394567.

AIPD Milazzo-Messina
Mercoledì 21 marzo, presso il supermercato Qui Conviene di Roccalumera, giovani della sezione AIPD affiancheranno nel loro lavoro il personale del supermercato.

AIPD Potenza
mercoledì 21 marzo, ore 17,30, conferenza stampa presso la birreria-pucceria Assurd a Potenza, testimonianze di ragazzi con sindrome di Down e titolari di attività.

AIPD Roma
Mercoledì 21 marzo, cena solidale presso l’osteria MargheRita di Monterotondo. prenotazione obbligatoria.

AIPD Siracusa
Mercoledì 21 marzo, giornata all’aperto in piazza S. Lucia, nella quale alcuni istituti comprensivi della città parteciperanno alle attività ludico – ricreative proposte dalle associazioni di volontariato.
Nei giorni 14, 15 e 16 marzo u.s., Siracusa Città Educativa ha collaborato con la sezione AIPD, incontrando alcuni alunni degli istituti comprensivi Raiti, Elio Vittorini, Paolo Orsi e Costanzo, coinvolti nel progetto di sensibilizzazione sulla sindrome Down. Il 20 marzo l’AIPD sezione di Siracusa, insieme all‘associazione DiversaMente, ha incontrato gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Sacro Cuore di Siracusa. Due ore di confronto, di scambio di emozioni e di esperienze di vita, raccontate da genitori e familiari di persone con sindrome che hanno avuto l’attenzione e hanno stimolato la curiosità dei ragazzi intervenuti, accompagnati dai loro docenti.

AIPD Taranto
Martedì 20 marzo, dalle ore 19, Cena solidale, presso Casa Madre Teresa. Un buffet preparato dai partecipanti del laboratorio professionalizzante di cucina del Centro socio rieducativo Fieri Potest, e con le creazione realizzate dai giovani del laboratorio artigianale solidale della sezione. Evento promosso insieme a Caritas, associazione “noi e voi”, ristorante Art. 21.

AIPD Termini Imerese
Mercoledì 21 marzo, alle 17.30 presso La casa del Volontariato, incontro per la presentazione del Bilancio Sociale 2017 e dei Progetti del Servizio Inserimento Lavorativo

AIPD Venezia-Mestre
Venerdì 23 marzo, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Venezia, la sezione Aipd e il ristorante “Molo di Venezia”, cena nel locale di via dell’Elettricità

AIPD Versilia
Domenica 25 marzo, evento “Camminata Special”, ritrovo/iscrizione/partenza al Pontile di Lido di Camaiore alle ore 14.30, arrivo previsto presso il terreno dove sorgerà la casa-famiglia in progettazione.

Print Friendly