“Sindrome di Down, dalla diagnosi alla terapia”

“Sindrome di Down, dalla diagnosi alla terapia”

L’Università di Napoli “Federico II” organizza il II convegno “Sindrome di Down, dalla diagnosi alla terapia“, in programma a Napoli (Aula Grande Ed. 6 Scuola di Medicina e Chirurgia, via Pansini 5) il 19 e 20 ottobre 2018.

Scopo di questo II convegno  (QUI IL PROGRAMMA) è l’aggiornamento e la divulgazione delle più recenti acquisizioni sulla diagnosi precoce non invasiva di anomalie cromosomiche e degli approcci terapeutici volti a prevenire e/o contrastare le principali manifestazioni cliniche della sindrome di Down, con particolare riferimento alla disabilità intellettiva in età pediatrica.
Nella prima giornata verranno illustrati gli attuali orientamenti sullo screening non invasivo nel primo trimestre di gravidanza con particolare riferimento al test combinato (translucenza nucale + test biochimici) e alle tecniche high throughput per l’analisi del DNA fetale libero e delle cellule fetali nel sangue materno. La sessione dedicata alla diagnosi si concluderà con una tavola rotonda in cui verranno discussi protocolli attuativi, percorsi diagnostici e linee guida in relazione alla diagnosi prenatale di aneuploidie.
Nella seconda giornata verranno illustrate le attuali conoscenze sui protocolli terapeutici che in modelli della sindrome di Down hanno mostrato di attenuare il deficit neurale e contrastare la disfunzione mitocondriale che si pone alla base di anomalie sia congenite che acquisite nella sindrome di Down con una finestra su metodi e risultati dei primi trial clinici. Questa sessione si chiuderà con una tavola rotonda dal titolo ‘Scienza e Società’.
Tra i relatori, il prof. Stefano Vicari, Ospedale Bambino Gesù di Roma, membro del Comitato Scientifico AIPD (tra i patrocinanti dell’evento).

Per i familiari di persone con sindrome di Down e studenti è prevista la partecipazione gratuita fino al raggiungimento di n. 80 partecipanti. Farà fede l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione che, solamente per familiari e studenti dovranno essere inviate all’indirizzo mail: infocitogen@unina.it

L’ evento è accreditato con il Provider MP srl Congressi e Comunicazione (N. 1263).
Evento n° 237891 Crediti ECM n° 12 per 100 partecipanti
Medico Chirurgo:
DISCIPLINE:Cardiologia; Endocrinologia; Genetica Medica; Geriatria; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina fisica e riabilitazione; Medicina Interna; Neonatologia; Neurologia;Neuropsichiatria Infantile; Pediatria; Psichiatria; Cardiochirurgia; Chirurgia pediatrica; Ginecologia e Ostetricia; Biochimica Clinica; Laboratorio di Genetica Medica; Medicina Trasfusionale; Neurofisiopatologia; Patologia Clinica (Laboratorio Di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia); Medicina Generale (Medici di Famiglia); Continuità Assistenziale; Pediatria (Pediatri di libera Scelta); Organizzazione dei Servizi Sanitari Di Base; Scienza dell’ alimentazione; Audiologia e foniatria
Biologo;Assistente sanitario; Logopedista ;Fisioterapista; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
Educazione professionale; Infermiere; Infermiere pediatrico; Ostetrica/o; Tecnico della riabilitazione psichiatrica; Tecnico di neurofisiopatologia; Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico, Psicologo(Psicologia e Psicoterapia)
Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico.

Maggiori informazioni: e-mail: mpcongressi@gmail.com, web site: www.mpcongress.it

 

 

Print Friendly