A Valueable Network

Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, azione chiave 2, Partenariati Strategici nel settore Istruzione e Formazione, scambio di buone pratiche.
Il progetto ha una durata di 24 mesi, da settembre 2017 ad agosto 2019, ed è la prosecuzione del precedente progetto europeo “On my own at work” (2014-2017).
Partner sono:
Down Espana (Spagna), Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21  (Portogallo), Down Sendromu Derneği (Turchia), Down Alapitvany (Ungheria), Hamburger Arbeitassistenz (Germania), Sol Melià (Italia), Axis Hoteis (Portogallo), Confindustria Alberghi e Associazione Europea Direttori di Alberghi (EHMA). L’iniziativa ha il sostegno di EDSA, l’Associazione Europea per la Sindrome di Down.

Obiettivo principale è l’accesso al mondo del lavoro delle persone con disabilità intellettiva nel settore dell’ospitalità (alberghi, ristoranti,fast food…) attraverso il consolidamento e l’ampliamento della rete europea ValueAble, costituita da imprese del settore favorevoli all’inclusione lavorativa.

Le azioni previste sono:
– svolgimento di 6 tirocini rivolti a 12 tirocinanti con disabilità intellettiva;
– formazione on line e 3 visite di studio, presso strutture già aderenti alla rete Valueable, per 12 manager di strutture dell’ospitalità provenienti da diversi paesi europei e interessati ad entrare a far parte della rete;
– scambio di buone pratiche. Gli strumenti, già sperimentati e progettati ad hoc per facilitare il processo di adesione alla rete sono:
1) il “kit di qualità”, che include un manuale contenente suggerimenti per sostenere un processo di inclusione lavorativa non discriminatorio e un codice di condotta che deve essere seguito per aderire alla rete e ricevere la certificazione con il relativo marchio registrato.
2) l’app “On my own… at work”, disponibile in versione Android e Ios, per cellulari e tablet, che supporta il tirocinante/lavoratore con disabilità intellettiva, consentendogli di essere sempre più autonomo;
3) 14 video (disponibili on line) che rappresentano un efficace strumento di formazione del personale e mostrano come gestire la relazione tra i tirocinanti/lavoratori con disabilità intellettiva e i loro colleghi.

Il progetto ha un sito dedicato: www.valueablenetwork.eu

Aggiornamenti sulle attività:
febbraio 2018Due giovani dell’AIPD di Latina sono i primi partecipanti agli stage internazionali del progetto AIPD. Valerio e Lorenzo saranno impegnati dal 5 al 25 febbraio 2018 presso l’Axis Hoteis di Oporto, in Portogallo

novembre 2017: AIPD lancia in Europa il marchio “Valueable”

ottobre 2017: In corso a Roma il primo meeting tra le associazioni europee aderenti al progetto promosso da AIPD Nazionale. Dal 4 al 6 ottobre 2017


Print Friendly