Print Friendly, PDF & Email

Museo per tutti – Accessibile alle persone con disabilità intellettiva” è una iniziativa che vuole garantire il diritto alla cultura alle persone con disabilità intellettiva, rendendo fruibili musei, beni d’interesse storico-culturale e naturalistici, attraverso percorsi e strumenti specifici che arricchiscono l’offerta educativa degli enti partecipanti, promuovendo la cultura dell’inclusione.

Il progetto è stato ideato nel 2015 dall’associazione L’abilità, in collaborazione e con il sostegno di Fondazione de Agostini, e coinvolge ad oggi 30 tra musei e siti di interesse storico-culturale.

In ogni museo e luogo di cultura aderente al progetto, Museo per tutti realizza un percorso educativo per la comprensione delle collezioni o dei patrimoni artistici con l’obiettivo di far vivere al visitatore un’esperienza nuova e nello stesso tempo di benessere. Il personale viene formato dall’équipe di Museo per tutti in modo che sia preparato all’accoglienza dei visitatori con disabilità intellettiva. Ideata e disponibile anche una guida accessibile che permette di svolgere la visita in autonomia, o con il personale del museo, singolarmente o per piccoli gruppi.