“La normativa inclusiva nella “buona scuola”. I decreti della discordia”

“La normativa inclusiva nella “buona scuola”. I decreti della discordia”

Pubblicato dal Centro Studi Erickson, lo scorso 1° novembre 2017, il volume “La normativa inclusiva nella “buona scuola”. I decreti della discordia“, scritto dall’avvocato Salvatore Nocera e dallo psicologo Nicola Tagliani, esperti dell’Osservatorio Scolastico AIPD.
In una prima parte il volume descrive il travagliato iter e le ragioni che hanno spinto il parlamento e il governo a pubblicare gli otto decreti delegati applicativi della legge di riforma della “buona scuola” n° 107 del 2015.
In una seconda parte vengono descritti e commentati i decreti sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, sulla formazione iniziale dei docenti, sulla valutazione degli alunni e sul sistema integrato 0-6 anni per gli aspetti concernenti l’integrazione scolastica, mettendo in luce gli aspetti positivi e quelli su cui non c’è consenso da parte degli autori. È stato dato spazio anche all’ampio dibattito attualmente ancora in atto tra i favorevoli e i contrari alla riforma e quindi ai decreti delegati.

Il testo è importante per le famiglie, i dirigenti scolastici, i docenti, gli operatori socio-sanitari che intervengono nel processo inclusivo, nonché per gli avvocati che sostengono le famiglie nelle controversie con l’amministrazione scolastica e gli enti locali a causa del mancato rispetto della normativa di tutela dei diritti degli alunni con disabilità. Coordina la normativa preesistente e la più recente giurisprudenza costituzionale e del Consiglio di Stato con le novità introdotte dai decreti e si conclude con un appello al rilancio della pedagogia e della didattica che negli ultimi anni stanno rischiando, a causa di cattive prassi, di essere sopraffatte dai troppi ricorsi alla magistratura.

Il volume è acquistabile on-line dal sito www.erickson.it ad un prezzo promozionale di € 17, per ordini effettuati entro l’8 gennaio 2018; presso le librerie e i principali web store al prezzo di copertina di € 20

Degli stessi autori i volumi “Il diritto alla partecipazione scolastica” e “La normativa inclusiva nella nuova legge di riforma sulla “buona scuola“, Key Editore, 2015.

Print Friendly