Guida al referendum del 4 dicembre 2016

Guida al referendum del 4 dicembre 2016

Da oggi è online sul nostro sito il banner “Referendum 4 dicembre 2016, IL TUO VOTO CONTA!
Proseguendo nelle iniziative promosse con il progetto “Diritto ai diritti”, AIPD presenta la nuova guida che intende aiutare le persone con sindrome di Down ad esercitare consapevolmente il proprio diritto di voto.
Ricordiamo infatti che tutte le persone, anche chi ha una disabilità intellettiva e anche chi sia stato interdetto – conserva il proprio diritto di voto; per le informazioni legislative rimandiamo alla scheda n. 9 “Diritto di voto” visibile sul sito AIPD nella pagina “Diritti” e curata dal Telefono D.

Nella pagina dunque è possibile leggere la Guida al referendum, scritta in alta leggibilità; la guida ha l’obiettivo di spiegare, in termini semplici e accessibili, cosa viene chiesto ai cittadini di votare, le conseguenze della vittoria del SI, le conseguenze della vittoria del NO.

QUI il comunicato stampa AIPD sulla Guida.

Nella stessa pagina è poi possibile rispondere ad un breve questionario online, per esprimere un parere sulla effettiva accessibilità della guida.

Anche ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale – ha creato e pubblicato una Guida al Referendum Costituzionale in versione facile da leggere.

Print Friendly