Giornata Internazionale delle Persone con disabilità 2017

Giornata Internazionale delle Persone con disabilità 2017

Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 con la risoluzione n. 47/3. Inoltre, nel 1993, la Commissione Europea ha reso il 3 dicembre anche la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, rendendola un appuntamento per tutti i cittadini europei.

QUI il comunicato stampa della FISH “3 dicembre e disabilità, una Giornata per impegnarsi negli anni”

Molti gli eventi organizzati in tutta Italia e nel mondo per la celebrazione della giornata, promossi dal mondo associativo e istituzionale.
Il tema scelto quest’anno dalle Nazioni Unite è: “Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti”.

Presso la sede delle Nazioni Unite le celebrazioni iniziano il 1° dicembre 2017, con il messaggio del Segretario generale e lavori su diversi temi. Lunedì 4 dicembre si terrà anche la rappresentazione di Medea di Euripide presentata dal Teatro Patologico.

A Roma si è già tenuto il 29 novembre il convegno “Un lavoro per tutti“, organizzato da Superabile Inail; il 1° dicembre e il 2 dicembre in programma rispettivamente il convegno “Legge 112/16 – dalle parole ai fatti…” e la presentazione del progetto “Capacity: la legge è uguale per tutti”, organizzati da ANFFAS.
Lunedì 4 dicembre il Comune di Roma mette a disposizione il Teatro India per l’happening #unPalcoPerTutti.
La Fondazione Roma Sapienza e l’Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio dell’Università La Sapienza hanno promosso per il 2 dicembre una tavola rotonda e la premiazione di tesi di laurea e di dottorato riguardanti il tema della disabilità.

A Milano sono previste fino al 3 dicembre le “Giornate della disabilità“, con eventi sportivi, concerti e teatrali, promossi dall’Assessorato alle Politiche Sociali.

Tantissimi altri gli eventi su tutto il territorio, organizzati dal mondo dell’associazionismo e delle istituzioni.

Print Friendly