Agenzia del Tempo libero

Nasce nel 1992, quando il primo gruppo dei partecipanti al Club dei Ragazzi alla conclusione del suo percorso manifestava ancora l’esigenza di stare insieme e di proseguire il lavoro di educazione all’autonomia. I partecipanti quindi sono tutti giovani che hanno terminato il Club e hanno più di 20 anni di età.

Al centro del progetto è l’opportunità di spendere le autonomie acquisite promuovendo la massima capacità di organizzazione.

Una volta al mese un gruppo si occupa di predisporre un programma di attività e di guidare gli altri nel realizzarlo intervenendo quindi attivamente nella gestione e nella scelta delle attività.

Le attività, oltre a svolgersi di pomeriggio si organizzano almeno una volta al mese di sera, il numero degli operatori è inferiore mentre è più alto quello dei volontari rispetto al club dei Ragazzi, i gruppi cambiano durante l’anno. Almeno una volta l’anno si fa un week-end lungo in un’altra città, utilizzando vari mezzi di trasporto, prenotando e usando alberghi e ostelli.

Print Friendly