Associazione Italiana Persone Down: da 40 anni in viaggio

Associazione Italiana Persone Down: da 40 anni in viaggio
Volti, testimonianze, ricordi e progetti
E un film in anteprima

Roma, NH Hotel, Corso d’Italia 1 – Villa Borghese
16 marzo h.15,30 – 21,00

Si aprono ufficialmente i festeggiamenti del 40° anniversario dell’Associazione Italiana Persone Down: il 16 marzo NH Hotel Vittorio Veneto ospiterà, dal primo pomeriggio fino a sera, un grande evento condotto dall’attore Neri Marcorè. Dopo i saluti ufficiali da parte del Presidente Paolo Virgilio Grillo, Enzo Razzano, uno dei fondatori, ripercorrerà – con l’aiuto di un video – le principali tappe di questa lunga storia. La parola passerà poi ai protagonisti: i quarantenni con Sindrome di Down, coloro che compiono il 40° in concomitanza con l’associazione che li rappresenta. Cinque di loro –  Paolo Baraldi, Renata Comodo, Federico Cappellani, Anna Chiara Paolini, Diego Puntel – arriveranno da Mantova, Bari, Roma e Venezia per spiegare al pubblico chi sia una persona con Sindrome di Down e raccontare le proprie esperienze nel mondo della scuola, del lavoro, nell’amicizia, nell’amore e nella costruzione di una vita indipendente.

Interverranno poi familiari, operatori, amministratori, che svilupperanno alcune parole chiave, da sempre cardini dell’associazione e del suo lavoro quotidiano. Un riconoscimento sarà consegnato ad alcuni rappresentanti del mondo dell’informazione, dello spettacolo, della scienza, della medicina, dell’educazione, del volontariato, del lavoro, con cui in questi anni l’associazione ha stretto “legami” di valore.

Sarà poi la volta di Anna Contardi, coordinatrice nazionale di AIPD, che presenterà e lancerà ufficialmente il DownTour (#downtour2019), il viaggio in Camper che, dal 21 marzo al 13 ottobre, attraverserà in più di 35 tappe tutta l’Italia, portando in viaggio persone con sindrome di Down, familiari e operatori e realizzando sui territori incontri, momenti d’informazione e di convivialità. Infine, insieme al regista Federcio Bondi e alla protagonista Carolina Raspanti,  sarà proiettato il trailer del film “Dafne”, prodotto e distribuito da Vivo film con Rai Cinema, distribuito in Italia dall’Istituto Luce Cinecittà e presentato con successo al Festival di Berlino dove ha ricevuto il premio Fipresci ( premio della critica internazionale).

Alle 19.00  ci si sposterà  alla Casa del Cinema dove sarà presentato in anteprima il film, che uscirà in sala il 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale delle persone con Sindrome di Down.

E’ richiesta la prenotazione ai numeri 063723909 oppure 0637899230, o con una email ad aipd@aipd.it

Print Friendly