Al via seconda edizione Campus AIPD per le famiglie

Al via seconda edizione Campus AIPD per le famiglie

E’ iniziata la seconda edizione del Campus AIPD, Associazione italiana Persone Down, una settimana di formazione per le famiglie di persone con sindrome di Down.

Il Campus ha raccolto la richiesta di formazione e confronto di famiglie di luoghi diversi, cresce il desiderio di stare insieme, di confronto, con alcuni esperti. Con bambini e ragazzi una equipe di educatori svolgerà attività mirate a secondo della fascia di età.

Al Campus partecipano 14 famiglie, provenienti dalle Sezioni AIPD del Nord, Sud e centro Italia. Le attività organizzate sono a due livelli: ci sarà una formazione specifica per i genitori e un percorso per i figli con sindrome di Down, parola chiave per i giovani sarà l’autonomia mentre gli adulti approfondiranno gli aspetti legali, medici, di educazione sessuale, formazione al lavoro e futuro possibile con i diversi esperti del settore. Per i più piccoli sono state organizzate diverse attività: operatori e volontari accompagneranno i bambini ad un vicino parco avventura, in un maneggio e al mare; i più grandi saranno coinvolti nella progettazione del tempo con gli amici

Il Presidente AIPD, Mario Berardi, è presente tutta la settimana al Campus come lo scorso anno, per condividere con le famiglie la sua esperienza e la ricchezza di essere associazione “e’ un’occasione speciale per incontrare famiglie spesso lontane anche dalle sedi delle Sezioni con cui, intorno al tavolo da pranzo o all’ombrellone, si intrecciano racconti ed esperienze e si scopre che sempre si ha qualcosa da imparare gli uni dagli altri”.

Dopo il Campus dello scorso anno alcuni genitori che isolatamente aderivano ad AIPD hanno voluto costituire delle Sezioni, l’ultima nata è Prato.

Per commentare su Twitter l’esperienza @Aidpnazionale l’hastag è #Campus2014

Print Friendly