Scheda n.573.

Circolare 847/18 del MIUR sulle scuole-polo per l’inclusione

  • Riforma della scuola

Il MIUR ha emanato la C.M. n° 847/18 concernente chiarimenti sulle scuole-polo sull'inclusione di cui all'art. 9 comma 2 del D.Lgs n. 66/17.

La circolare soddisfa relativamente.

Infatti se è positivo che il MIUR ha chiarito il secondo comma dell'art. 9 del D.Lgs., spiace invece che con il termine "scuole-polo per l'inclusione" non si siano intesi i CTS (Centri Territoriali di Supporto) già operanti da anni per l'inclusione scolastica, ma si siano create delle nuove reti di scuole concernenti l'inclusione degli alunni con disabilità.

E' importante comunque che la circolare non abbia cancellato i CTS, in quanto stabilisce che, ove tali nuove scuole-polo non coincidano coi CTS, debbono collaborare con essi.

E' da tener presente che le scuole-polo operano a livello di ambito territoriale e quindi sono più di una in ogni provincia, mentre i CTS operano a livello provinciale, avendo istituito sportelli appositi per affrontare i problemi didattici relativi ad es. gli alunni con autismo, o ciechi o sordi, che sono statisticamente molto pochi e quindi più facilmente e finanziariamente sostenibili a livello provinciale.

Le singole scuole-polo avranno problemi a realizzare tali sportelli, rivelatisi molto utili per le scuole, poichè incontreranno proporzionalmente maggiori costi e potranno raggiungere solo pochi alunni.

Sarà importante evitare sovrapposizioni di attività tra i CTS e le scuole-polo operanti nella stessa provincia. Sarebbe opportuno che il MIUR chiarisse che i CTS possano avere compiti di coordinamento delle scuole-polo operanti nell'ambito della stessa provincia.

Esse hanno inoltre il compito di seguire il processo inclusivo sul proprio territorio, favorendo anche i rapporti con enti pubblici e privati operanti nello stesso.

Svolgono altresì compiti di formazione dei docenti e sarà importante che si coordinino con le scuole-polo per la formazione che già operano in tal senso per tutti i docenti su problematiche generali.


Pubblicato il 23/4/2018
Aggiornato il 24/4/2018Avvocato Salvatore Nocera
Responsabile dell'area Normativo-Giuridica dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
06/3723909
06/3722510
Email:osservscuola.legale@aipd.it