Print Friendly, PDF & Email
Esperienza riportata dall’AIPD sezione di Macerata.


Per l’inserimento e l’integrazione dei nostri ragazzi è estremamente importante curare i passaggi da un ordine di scuola all’altro.

Esempio di passaggio efficace e sereno è quello di M., ragazzo dolce, volenteroso estremamente legato ai luoghi ed alle persone, presenta delle difficoltà ad ambientarsi in contesti e con persone nuove.
M. oggi ha 17 anni e frequenta l’Istituto Alberghiero in un comune vicino a quello di residenza. Il suo percorso scolastico è segnato da passaggi attentamente programmati e preparati che cercherò ora di riassumere.
 
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria:
M. ha frequentato una scuola materna situata nello stesso circolo ed edificio della scuola elementare, si sono creati momenti di contatto ed organizzati incontri fra insegnanti sia nell’ultimo anno di scuola materna che nel primo anno di scuola elementare.
 
Dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado:
Il passaggio alla scuola media ha visto una situazione veramente unica nel cambio di “testimone” fra insegnanti di sostegno, perché le due insegnanti, casualmente e fortunatamente erano sorelle. Hanno quindi collaborato scambiandosi informazioni e consigli per aiutare M. ad inserirsi nella nuova scuola ed ad integrarsi con i nuovi compagni. Non ci sono stati problemi o disagi grazie anche all’assistente comunale che lo ha seguito nella nuova scuola.
 
Dalla scuola secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado:
Il passaggio più grande è stato comunque quello per la scuola superiore, perché per M. significava cambiare non solo scuola e compagni, ma anche paese: significava prendere un autobus per recarsi nella nuova scuola, significava abbandonare definitivamente la sua assistente comunale che lo accompagnava fin dalla seconda elementare.
Quella scuola era però, per lui, la soluzione migliore. L’istituto alberghiero è gestito in maniera esemplare con una politica dell’accoglienza ed un’apertura verso l’handicap veramente unici.
Facilitare il passaggio di M. ha richiesto collaborazione e disponibilità da parte della scuola media di provenienza, che ha organizzato, per il ragazzo e per un piccolo gruppo di suoi compagni, diverse visite nella nuova scuola, con la partecipazione anche ad alcuni progetti, ha, inoltre, permesso all’ex insegnante di sostegno di accompagnare il ragazzo durante i primi giorni del nuovo anno scolastico ed ha favorito e promosso i contatti continui fra insegnanti nel primo periodo di scuola.
Collaborazione e disponibilità c’è stata anche da parte della cooperativa che fornisce e gestisce gli assistenti comunali che ha consentito incontri ed uscite pre-scolastiche, del ragazzo, con il nuovo assistente e l’assistente degli anni precedenti.

Osservatorio Scolastico AIPD
Via Fasana, 1/b
00195 Roma
E-mail: scuola@aipd.it
Tel. diretto e Whatsapp: 333/1826707
Tel. segreteria AIPD: 351/7308112 (unico attivo in questo momento di emergenza) – 06/3723909 – 06/3789.7596-9230-9306