World Down Syndrome Day

World Down Syndrome Day

Il 21 marzo 2015 si celebra la decima Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down.
L’evento, ufficialmente celebrato in tutti i paesi del mondo a partire dal 2006 è stato proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011. Il Segretario generale dell’ONU in occasione del 21 marzo ha pubblicato, come ormai consuetudine, un messaggio.
Ogni anno dunque vengono organizzate iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica.

AIPD Nazionale ha organizzato la presentazione del nuovo film-documentario “La mia scuola mi piace!” che si terrà sabato 28 marzo 2015 alle ore 15 presso il centro congressi “Villa Aurelia” di Roma (per  motivi organizzativi è necessario comunicare la presenza con mail a aipd@aipd.it). Il film racconta tre esperienze di inclusione di alunni con sindrome di Down nelle scuole superiori, concludendo così il percorso di documentazione iniziato 4 anni con il film “Buone prassi crescono“.

Molti poi gli eventi sul territorio organizzati localmente dalle Sezioni. Ecco di seguito l’elenco (in via di aggiornamento):

– BARI
AIPD Bari partecipa con un incontro, previsto per sabato 21 marzo, di 4 giovani con sindrome di Down con il Sindaco della città, De Caro; i ragazzi (Nicola, Michele, Renata e Roberto) saranno portavoce diretti, nei confronti dell’istituzione comunale, delle istanze di tutti i ragazzi con sindrome di Down della Sezione sui temi del diritto ad una vita autonoma e indipendente, della residenzialità e del diritto al lavoro. La sera il palazzo della Provincia sarà illuminato. Domenica 29 marzo la Sezione AIPD sarà presente allo stadio San Nicola con uno stand divulgativo.
Inoltre sabato 21 si terrà l’inaugurazione della nuova sede in via Viterbo 2 a Bari.

BELLUNO
AIPD Belluno sta allestendo la mostra di foto fatta dai ragazzi dell’Agenzia del Tempo Libero presso la Cassa Rurale delle Valli di Vanoi e Primiero, sponsor del corso di foto.
Sabato 21 marzo parteciperà al convegno e alla cena che seguirà, organizzati dal Soroptimist di Belluno che raccoglierà dei fondi per il progetto “Casa Mia”.

– CASERTA
AIPD CASERTA organizza “Benvenuti! a tavola”, un pranzo sociale che si terrà sabato 21 marzo presso il ristorante “VILLA LA TORTUGA” (via Torre n.2, Castel Volturno, Ce) dello Chef Antonio Del Sole. La Sezione di Caserta vuole, con questa iniziativa culinaria promuovere l’importanza dell’autonomia e il diritto a scegliere una dimensione residenziale indipendente. Inoltre continuare a sensibilizzare il territorio locale, sulle vere capacità lavorative “nascoste” nelle persone con sindrome di Down.

– COSENZA
AIPD Cosenza organizza per domenica 22 marzo il convegno “Educare All’autonomia” che si terrà dalle ore 10 presso l’Auditorium “Antonio Guarasci”. Alle ore 17 è prevista la rappresentazione teatrale della compagnia “La terra di Piero”. Sarà presente Francesco Cadelano per l’AIPD Nazionale e parteciperanno anche tutte le Sezioni AIPD della Calabria (Catanzaro, Reggio Calabria, Vibo Valentia), l’AIPD di Milazzo-Messina, l’AIPD di Potenza e l’AIPD di Termini Imerese.

– PISA
AIPD Pisa organizza due eventi:
mercoledì 18 Marzo, presso la Sala conferenze della Stazione Leopolda, l’incontro “Identità adulta – Formazione – Lavoro” dalle ore 16 alle 19. Partendo da una riflessione sull’identità adulta, l’incontro si propone di informare le famiglie, gli operatori sociali e quanti lo desiderino, su aspetti normativi di accesso ai servizi e sulle opportunità che i servizi pubblici e privati possono offrire in termini di Formazione e Lavoro;
sabato 21 Marzo, presso il CUS di Pisa si terrà il Primo Torneo di Calcio misto a 5. Dodici squadre
provenienti da Pisa, Livorno e Lucca, si affronteranno a partire dalle 14:30.

– PRATO
AIPD Prato organizza un evento virtuale invitando a partecipare alla raccolta di facce e pubblicare un selfie su Instagram, Facebook e Twitter #sonounico. Obiettivo è contrastare il luogo comune secondo il quale le persone con sindrome di Down sono tutte uguali e affermare con forza l’unicità di ciascuno. Durante il 21 marzo, in collaborazione col Comune di Prato, è prevista una proiezione dei selfie sulla facciata del Museo civico per l’intera giornata.

– REGGIO CALABRIA
AIPD Reggio Calabria ha organizzato due eventi:
venerdì 20 marzo il Concerto solidale “In speciale armonia” presso il Teatro Siracusa di Reggio Calabria dalle ore 20,30;
domenica 29 marzo incontro con l’autore: Martina Fuga presenta il libro “Lo zaino di Emma”, presso il Salone del Palazzo della Provincia.

– ROMA
AIPD Roma ha organizzato un evento di inclusione sociale e sportiva dal titolo “Play Day”. La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 20 marzo, alle ore 11.30, presso lo Sport Club Aquaniene, in viale della Moschea, 130. Valentina Grippo, Presidente della Commissione Turismo di Roma Capitale, Anna Contardi, Presidente dell’European Down Syndrome Association, Vittorio Cannata, membro del Direttivo AIPD Nazionale e Giampaolo Celani, presidente Aipd Roma introdurranno le due giornate romane. Madrina dell’evento Lavinia Bonessio, campionessa italiana di Pentathlon moderno.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 si svolgerà poi il convegno “Il ruolo dello sport e delle gite di istruzione” presso l’Università Lumsa, in via Borgo Sant’Angelo, 13.
Il 21 marzo, invece in alcuni centri sportivi della Capitale si potranno praticare, gratuitamente, differenti discipline o assistere a performance sportive, all‘insegna dell’inclusione e del divertimento.

– TERMINI IMERESE
AIPD Termini Imerese presenta mercoledì 25 marzo il “Bilancio Sociale 2014” e l’impegno della Sezione al progetto di AIPD Nazionale “Lavoriamo in rete“. Appuntamento presso il Salone dell’istituto Villaurea alle ore 18.

– VERSILIA
AIPD Versilia ha organizzato, con l’aiuto dell’assessore alla pubblica istruzione il concorso di disegno “Il mio amico è un quadrifoglio” nelle scuole del Comune di Camaiore, sul tema della disabilità. I disegni, una volta raccolti, sono stati giudicati da una giuria della quale hanno fatto parte anche i ragazzi dell’Agenzia del Tempo Libero con i loro operatori. La premiazione avverrà presso la Sala Consiliare di Camaiore venerdì 20 marzo, cui seguirà l’illuminazione del campanile della Chiesa della Collegiata in azzurro, colore ufficiale di AIPD.
Sabato 21 appuntamento alle ore 10 sul Lungomare Europa di Lido di Camaiore (piazza Lemmetti) per la “Camminata Special”. A conclusione della passeggiata flash mob organizzato dai ragazzi della Sezione.