WDSD 2017 – Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down

WDSD 2017 – Giornata Mondiale delle Persone con sindrome di Down

MY VOICE COUNTS – WDSD 2017
EDSA (European Down Syndrome) propone ogni giorno sul sito web, la foto di una persona con sindrome di Down originaria di un paese europeo e la sua breve storia.
wdsd2017-leonardo-127x178Dopo i testimonial di Ungheria, Gran Bretagna, Polonia, Irlanda, Bosnia Erzegovina, Austria, Lussemburgo, Germania, Slovenia, Kosovo, Repubblica Ceca, Spagna, Olanda, Albania, Turchia, Ucraina, Croazia, il 20 marzo in rappresentanza dell’Italia a ricordare che la sua voce conta, è il nostro Leonardo, di Pisa.

 

 

wdsd17-edsa-theirvoicescountMartedì 21 marzo è previsto un evento, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, nel corso del quale le persone con sindrome di Down partecipanti avranno occasione di confrontarsi con gli europarlamentari (QUI il programma).

 

 

Sul canale YouTube della Down Syndrome International, online i video dedicati alla Giornata Mondiale 2017, realizzati dalle associazioni di tutto il mondo. Qui sotto il video dei giovani italiani:


Ecco come si celebra la GIORNATA MONDIALE IN CASA AIPD:

Spot #myvoicemycommunity, regia di Gianni Costantino

A ROMA, organizzato dal senatore Andrea Mandelli in collaborazione con AIPD Nazionale, il 21 marzo Convegno presso l’ Istituto Santa Maria in Aquiro – Senato della Repubblica – Piazza Capranica, 72, dalle ore 13,00. a seguito dell’evento il senatore Andrea Mandelli ha depositato al Senato la mozione n. 751 che sarà discussa martedì prossimo 28 marzo.

wdsd17-barattolonontiscordardimeIniziativa “NONTISCORDARDIME”:
in oltre 30 città dal nord al sud della penisola AIPD sarà presente dal 17 al 26 marzo con delle piccole lattine con terra e semi di “Nontiscordardimè”, che saranno offerti per aiutare a ricordare che le persone con sindrome Down ci sono (in Italia sono più di 40mila) e possono avere un ruolo attivo nella comunità. La campagna di foundraising sarà destinata ai progetti che AIPD mette in campo da 40 anni per le persone con sindrome Down.
Martedì 21 marzo, Daniele Castignani, fundraiser di AIPD Nazionale, ospite con Livia Travia e sua mamma, alla trasmissione di TV2000 “Siamo noi”.

…. E ANCORA: (elenco in aggiornamento)

BARI: wdsd2017-bariLunedì 20 marzo alle ore 10.00 presso la sede della Fondazione Puglia, in via Venezia, 13, la sezione presenterà alla cittadinanza la SMART TOURISM GUIDE della Città. La guida costituisce l’output finale del progetto “Alla scoperta della nostra città”, finanziato dalla Fondazione Puglia, con l’obiettivo di offrire ai giovani con sindrome di Down un’ulteriore opportunità di crescita, sperimentando setting educativi inusuali e strategie che hanno riconosciuto ai partecipanti un ruolo attivo e da protagonista. Redatta secondo i canoni dell’alta comprensibilità (per facilitarne la fruizione da parte di persone con disabilità intellettiva, bambini e persone con livello culturale basilare), la guida è stata inoltre testata, prima della stampa, da un altro gruppo di giovani, con funzione di tester per verificarne la comprensibilità e l’efficacia.

wdsd17-catania-convegnoCATANIA
Il 22 marzo si terrà il convegno “Primo giorno di Primavera…Arte, vita e bellezza tra sogno e realtà”, presso la Sala di Endocrinologia dell’Ospedale ARNAS Garibaldi, dalle ore 16. Organizzato dalla Sezione AIPD insieme al Comune di Catania.

 

GROSSETOwdsd2017-grossetola sezione ha organizzato un progetto destinato agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado. Mediante un concorso della durata di due mesi, verranno coinvolti gli adolescenti residenti nella provincia di Grosseto per la creazione di un elaborato grafico (disegno, motto o frase) che possa essere utilizzato per personalizzare la nuova maglietta della sezione e che solleciti i giovani alla riflessione su alcuni aspetti fondamentali evocati dal rapporto con coetanei con disabilità (scoperta degli aspetti di similarità; valorizzazione delle differenze e dell’unicità di ogni individuo).

 

LECCE: wdsd2017-lecce-locandinala sezione ha organizzato lo spettacolo teatrale “Guardami con altri occhi” che si terrà sabato 25 marzo 2017 presso il Teatro Antoniano a Lecce dalle ore 21.00, messo in scena dalla compagnia “Epochè”. Uno spettacolo invito alla riflessione sui luoghi comuni, sulla capacità di elaborare un proprio processo cognitivo senza avere una visione preconcetta.

 

 

catturaPOTENZA: il 21 Marzo, la sezione ha organizzato la proiezione del docu-film di AIPD Nazionale “Diritto ai diritti” in alcune scuole secondarie (Liceo scientifico di Potenza, Lauria e Laurenzana, e in una scuola media di Potenza) per aprire un confronto con gli studenti sulla vita delle persone con sindrome di Down. Inoltre nella stessa giornata sarà siglato il protocollo di intesa tra la sezione e la Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri, finalizzato ad attivare forme di collaborazione al fine di sviluppare, promuovere e sostenere le attività culturali e sociale di particolare interesse.

wdsd17-reggiocalabria

REGGIO CALABRIA: la sezione ha organizzato per il 21 marzo un evento presso il Campus San Vincenzo de’ Paoli della città, a partire dalle ore 19,30. Ci sarà la presentazione della canzone “Tutti uguali, tutti speciali” con Kento e MadSimon e la proiezione del docu-film di AIPD Nazionale “Diritto ai diritti”.

 

 

ROMA: wdsd2017-roma-locandinala sezione propone alle famiglie socie di coinvolgere le scuole ove sono presenti i propri figli, invitandole ad organizzare attività che portino all’attenzione dei compagni il tema della sindrome di Down o, più in generale, dell’inclusione delle differenze. Il Servizio Scuola di AIPD Roma è a disposizione per eventuali suggerimenti.

 

 

wdsd17-siracusa-locandinaSIRACUSA: È iniziata già domenica 12 marzo la Giornata Mondiale con la vendita dei fiori in lattina all’inaugurazione del centro olistico del paese di Ferla; il 13 marzo alcuni rappresentanti dell’AIPD sono stati all’Istituto Giaracà di Siracusa per parlare ai giovani alunni di sindrome di Down e martedì 21 saranno presso il campo scuola Di Natale dove si svolgeranno attività sportive, supportati, come già lo scorso anno, da altre associazioni.

 

 

TERMINI IMERESE:
Martedì 21 marzo alle ore 11.30 presso il Palazzetto dello sport “Conzales”, partita di basket AIPD Termini – ASD Orizzonte Gela; nel pomeriggio alle ore 17.00 auditorium Chiesa Madonna dell’Odigitria, incontro organizzato dalla sezione AIPD per presentare il “Bilancio Sociale 2016”, il progetto “Quattro ruote per muoverci meglio” finanziato da UniCredit, il programma Special Olympics Italia.

catturaTRENTINO: la sezione ha organizzato l’incontro “Il diritto delle mie scelte”, aperto alla cittadinanza per mercoledì 22 marzo alle ore 20,30 presso la Sala Polifunzionale Cassa rurale di Tuenno (Val di Non). Nel corso della serata sarà proiettato il docu-film di AIPD Nazionale “Diritto ai diritti”.

 

SUPERFEDERICO SHORT- locandina completa sopra e sotto - foxit rVERSILIA: la sezione ha organizzato per il 21 marzo un incontro che si terrà presso il Teatro San Michele di Capezzano Pianore, a partire dalle ore 17,00. Nel corso dei lavori sarà proiettato il cortometraggio “SuperFederico”, regia di Fabio Pompili Rossini e Dario Dalboni.