Un anno di LAVORO

Un anno di LAVORO

Si chiude un anno particolarmente proficuo sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: sono, infatti, 91 le esperienze effettuate sul territorio nazionale nel 2015 (tra tirocini, stage, esperienze di lavoro breve ed assunzioni) e tante altre sono in valutazione per il 2016.

Hotel 6 Stelle e le numerose iniziative sul tema dell’inserimento lavorativo promosse da AIPD nazionale (campagne di sensibilizzazione, progetti nazionali ed internazionali, ecc.) hanno portato in quest’ultimo anno a concretizzare un numero di esperienze finora mai realizzato. In particolare la docu-fiction andata in onda su Rai3 (e realizzata da Magnolia in collaborazione con AIPD), ha avuto un impatto fortissimo sulle aziende, che continuano a chiamare in quanto più consapevoli sulle capacità e le potenzialità delle persone con sindrome di Down.
Da persone con disabilità intellettiva da “tenere occupate” ad adulti lavoratori: questa è l’immagine che finalmente inizia a prendere forma nella mente delle aziende che hanno iniziato a conoscerci e che ci stanno aiutando col “passaparola” ad altre aziende.

Alle aziende che hanno reso possibile tutto questo, a quante decideranno di inserire lavoratori con sindrome di Down in futuro e ai lavoratori stessi, vanno il nostro GRAZIE e un caloroso augurio di un Buone Feste, con la speranza che questo sia l’inizio di un cambiamento importante e che con il nuovo anno tanti giovani con sindrome di Down trovino finalmente il loro posto in azienda.
CI CONTIAMO!