Ultimo seminario AIPD orientamento lavoro a Gallipoli

Ultimo seminario AIPD orientamento lavoro a Gallipoli

Dal 13 al 17 settembre 2015 quindici giovani con sindrome di Down provenienti dalle sezioni dell’Associazione Italiana Persone Down di Bari, Foggia, Lecce, Potenza e Matera si incontreranno a Gallipoli (LE) per cominciare il loro cammino consapevole verso il mondo del lavoro con il seminario di orientamento previsto dal progetto “Lavoriamo in rete – percorsi di inserimento lavorativo nei territori del Sud” realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD.
Saranno quattro giorni di intensa formazione a cui parteciperanno anche cinque operatori delle sezioni coinvolte: gli incontri avranno lo scopo di costruire le condizioni pre-lavorative funzionali ad un futuro inserimento e saranno l’occasione per confrontarsi con altri giovani con sindrome Down che già hanno trovato un’occupazione. Andrea Sinno e Monica Berarducci, operatori dell’AIPD che da anni si occupano di inserimento lavorativo e referenti del progetto, coordineranno queste giornate di formazione.

La società offre a tutti i cittadini percorsi formativi diversi, perché ognuno possa realizzarsi e dare il massimo di sé, anche le persone con sindrome Down hanno bisogno di un percorso formativo specifico, che li aiutino a entrare nel mondo del lavoro: promuovere la capacità di sentirsi adulti, la consapevolezza del ruolo di lavoratore, incrementare la motivazione, offrire opportunità di confronto con il mondo del lavoro (regole, orari, gerarchie) sono alcuni dei temi che verranno affrontati nella quattro giorni.

Il seminario di Gallipoli è il terzo ed ultimo corso di orientamento previsto dal progetto: dai precedenti incontri con le altre sezioni AIPD del Sud Italia e Isole sono scaturiti 9 tirocini lavorativi per ragazzi con sindrome Down di Catanzaro, Matera, Caserta e Oristano. A breve inizieranno nuove esperienze lavorative per altri sei aspiranti lavoratori.