“Tu cittadino come me”, gli eventi di Roma

“Tu cittadino come me”, gli eventi di Roma

Da lunedì 30 novembre e fino al 4 dicembre Roma sta ospitando il gruppo dei giovani con sindrome di Down provenienti dalle sedi locali dell’AIPD di Caserta, Potenza, Reggio Calabria, Milazzo-Messina, Venezia-Mestre, Roma e Marca Trevigiana, partecipanti al progetto “Tu cittadino come me“.

Le giornate per il gruppo sono caratterizzate da molti e interessanti impegni:

lunedì i ragazzi si sono incontrati, conosciuti e hanno condiviso il programma della settimana, martedì 1 dicembre sono stati ospiti del Senato dove hanno simulato una seduta e il voto di una legge e dove hanno incontrato il presidente Pietro Grasso; oggi, mercoledì 2 dicembre sono impegnati in una attività di preparazione di un documento politico supportati in questo da Sara Massini del Forum Nazionale Giovani, ospiti dell’Aula Consiliare del 1° municipio di Roma.

Giovedì 3 dicembre, dunque Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, intorno alle 12,25 a Radio Vaticana è andata in onda un’intervista con Carlotta Leonori, responsabile del progetto.  Nel pomeriggio si è tenuto un incontro cui hanno partecipato gli on. Ileana Argentin, Maria Cecilia Guerra e Maria Marzana presso la Sala polifunzionale dell’UNAR sul tema della partecipazione politica e della necessità di renderla accessibile a tutti. Presenti per l’UNAR Valerio Serafini e Mauro Valeri. QUI il comunicato stampa AIPD relativo all’evento.

Venerdì 4, ultimo giorno di permanenza a Roma, una delegazione del gruppo ospite a Radio Vaticana dove è stata registrata un’intervista che sarà trasmessa venerdì 11 dicembre alle ore 15:35 (in replica lunedì 14 alle ore 17:11).

3 DICEMBRE, FLASHMOB IN CONTEMPORANEA IN 16 CITTA’:
A Roma, Caserta, Termini Imerese, Milazzo, Venezia, Reggio Calabria, Arezzo, Bari, Belluno, Pisa, Latina, Mantova, Catanzaro, Oristano, Camaiore, e poi a Potenza!! Qui sotto il video dell’evento di Roma: