Tirocini a Bari e Brindisi

Tirocini a Bari e Brindisi

All’ Aipd di Bari ci sono grandi progressi in quanto durante il 2015 sono stati iscritti a Garanzia Giovani 10 ragazzi , di cui, 4 hanno già avviato il loro tirocinio formativo e altri 4 lo inizieranno prossimamente.
Garanzia Giovani permette ai tirocinanti di fare un’esperienza lavorativa con un rimborso spese di circa 450 euro.

Vi raccontiamo chi sono i ragazzi che hanno già avviato il loro primo tirocinio.

Mariangela Lerario e Francesca Cagnetta sono due ragazze di Bari che hanno già avviato il loro primo tirocinio di 6 mesi, presso il Centro per anziani “Opera Don Guanella” come addette sala mensa, occupandosi di allestire la sala e distribuire il pranzo.Il tirocinio durerà fino a Giugno 2016. Ad Ottobre 2015 entrambe avevano già svolto due settimane di esperienza presso il Centro anziani, reso possibile grazie al progetto “Lavoriamo in Rete”.

Francesco Loizzi ha già avviato i l suo primo tirocinio , di 6 mesi, presso IKEA e questa esperienza durerà fino a Luglio 2016. Francesco svolge il ruolo di addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita, nel reparto candele, decorazioni e angolo verde.

Piera Stefania Matrorosa ha già avviato il suo primo tirocinio presso il Bar “Bacio di Latte” a Bari di cui Mino D’Alonzo è il  titolare, svolgendo il ruolo di operatore di servizi alla ristorazione nel settore Bar.
I ragazzi che inizieranno il loro primo tirocinio ci sono:
Roberto Caruso da Marzo a Settembre 2016 lavorerà presso il Bar “Bacio di Latte” all’interno del quale anche lui assumerà il ruolo di operatore di servizi alla ristorazione nel settore Bar.
A lui si aggiungeranno successivamente nella stessa azienda, Simona Signorile per un tirocinio di 6 mesi e Leonardo Oliva per un tirocinio di 6 mesi con rimborso.

Renata Comodo non è stata inserita tramite Garanzia Giovani, ma inizierà un tirocinio con rimborso aziendale, di 6 mesi ,da Settembre 2016 a Marzo 2017 presso IKEA. Renata svolgerà il ruolo di addetta alle operazioni ausiliarie alla vendita, anche se il reparto è ancora da definire.

Un altro piccolo traguardo è stato raggiunto da Fabio Zaccaria dell’AIPD di Brindisi che ha iniziato una nuova esperienza lavorativa come banconista presso il bar H24 di Ostuni (BR) e sarà impegnato in questa attività fino a Novembre 2016. In avvio di questa esperienza Fabio ha anche partecipato al seminario di orientamento al lavoro organizzato da AIPD Nazionale lo scorso novembre. Rispetto alla sua esperienza dice che  questa formazione ha migliorato la relazione con i colleghi di lavoro.