“Sono adulto!”

“Sono adulto!”

Il Centro Studi Erickson, ente di formazione e ricerca che da oltre 30 anni è attivo nell’ambito dell’integrazione delle persone con disabilità, organizza il 4 e 5 marzo 2016 presso il Palacongressi di Rimini il Convegno Internazionale “Sono adulto! Disabilità. Diritto alla scelta e progetto di vita”, un evento di rilevanza nazionale per fare il punto sulla situazione attuale delle disabilità e proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione a temi delicati come il diritto alla scelta e le relazioni familiari e professionali.
«Sono adulto» dà voce alla richiesta che le persone con disabilità rivolgono ai loro familiari e ai professionisti dell’assistenza. Smettere di considerarli degli eterni “ragazzi” e impostare un rapporto adulto può infatti aiutare a considerare meglio le loro esigenze e aspettative, con benefici per la qualità della vita e un rafforzamento del loro diritto a scegliere autonomamente del proprio futuro.

Strutturato in 2 sessioni plenarie e 12 workshop di approfondimento, il Convegno ha l’ambizione di diffondere un nuovo punto di vista che metta al centro i bisogni della persona con disabilità e favorisca una relazione autentica. Punto di vista che si sta già consolidando in diverse realtà e su cui desideriamo confrontarci con buone pratiche a livello nazionale e internazionale.

Tra i relatori che hanno già confermato la loro presenza: Anna Contardi, Andrea Canevaro, Carlo Lepri, Gianluca Nicoletti, Dario Ianes, Lucio Cottini, Roberto Speziale, Fabio Veglia, Claudio Imprudente.

Per AIPD Anna Contardi terrà il workshop “Faccio io! Percorsi educativi sulle autonomie personali e sociali nella prospettiva del Progetto di vita“, in programma il 4 marzo dalle 14 alle 18,30.

Per tutti i soci AIPD che intendono iscriversi Erickson ha riservato uno sconto del 15% sulla quota intera d’iscrizione. Per maggiori dettagli scrivere a: formazione@erickson.it