Scuola: pubblicati i decreti per l’aggiornamento dei docenti

Scuola: pubblicati i decreti per l’aggiornamento dei docenti

Al via la prima formazione obbligatoria per docenti in servizio sull’inclusione degli alunni con disabilità.

Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), ha emanato i decreti applicativi dell’art. 16, comma 1 della legge n° 128/2013 (vedi un commento di S. Nocera nella scheda normativa n° 447 “Tre importanti novità per l’inclusione scolastica (L. 128/13)”) che per la prima volta, accogliendo le richieste delle associazioni facenti parte dell’Osservatorio ministeriale sull’inclusione (tra cui anche l’AIPD nazionale), parla di obbligo di aggiornamento (e non solo di diritto) per i docenti in servizio curricolari e di sostegno anche per aumentare “le competenze per potenziare i processi di integrazione a favore di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali”.

A tale scopo la legge stanzia anche dei fondi per il corrente anno scolastico. Entro il 21 novembre gli Uffici Scolastici Regionali dovranno comunicare al MIUR i progetti selezionati da realizzare nei loro territori tra quelli presentati da singole scuole, reti di scuole o agenzie formative.

Tra gli esperti delle associazioni aderenti alla FISH, che già da questa estate hanno dato la loro disponibilità gratuita per la realizzazione di questi corsi d’aggiornamento, anche diversi Referenti Scolastici delle Sezioni AIPD.

Allegati:
– Decreto Dipartimentale DG per lo studente n° 760 del 20/10/2014: qui il testo
– Allegato 1: sintesi DD 760/2014 e modello per la presentazione dei progetti: qui il testo
– Allegato 2: ripartizione dei fondi stanziati a.s. 2014-15 per regione: qui il testo
Elenco esperti associazioni per regione e tipologia di disabilità
– Decreto Ministeriale n° 762 del 2/10/2014: qui il testo