Progetto europeo “Think different, think Europe”

Come previsto dalle attività del progetto europeo “Think different, think Europe!”, promosso da A.I.P.D. e finanziato dalla Comunità europea, sta per avviarsi la Conferenza europea sul tema cittadinanza attiva delle persone con sindrome di Down.

Alle 4 giornate di lavori parteciperanno persone con sindrome di Down, insieme ad operatori e volontari delle 10 organizzazioni partner del progetto. La conferenza si svolgerà presso il Roma Scout Center.

Qui si può scaricare il programma:
in italiano
in inglese

Tra le attività previste, un incontro presso la sede del Parlamento europeo in via IV Novembre, un incontro presso la sede di Radio Vaticana nel corso del quale saranno registrate interviste radiofoniche ai protagonisti, un incontro presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica con attività di gruppo e la visita alla Sala Giustiniani. Il gruppo inoltre incontrerà il presidente del Senato, on. Piero Grasso presso Palazzo Madama.

Alla fine dei 4 giorni di lavori i partecipanti esprimeranno i loro desideri e i loro bisogni rispetto a quanto l’Europa può fare per loro. Tale sintesi sarà presentata al rappresentante del programma europeo Europe for Citizens e sarà materiale di confronto nella seconda fase del progetto Think different, Think Europe!, che si terrà a Parigi nel mese di novembre con i leader delle principali associazioni europee per la sindrome di Down.

La permanenza a Roma sarà anche occasione per visitare la città utilizzando la guida ad alta comprensibilità realizzata nell’ambito dell’altro progetto europeo AIPD “Smart Tourism”, che sarà presentata ufficialmente alla fine del mese di maggio

Qui il comunicato stampa AIPD