Progetto “21 nel verde”, la presentazione domenica 24 maggio 2015 a Fondi

Si tiene domenica 24 maggio 2015 a Fondi la conferenza stampa di presentazione del progetto “21 nel verde”, un corso di formazione per guide ambientali realizzato con la collaborazione della sezione AIPD Sud Pontino insieme agli addetti del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi presso il quale si terranno i giorni di didattica.

Uno degli obiettivi prioritari del Sistema Regionale delle Aree Protette del Lazio è quello di creare le condizioni per lo sviluppo dell’occupazione in regime di impresa, quest’ultima strettamente collegata con le dinamiche del turismo sostenibile. Il Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi è fortemente impegnato nel perseguimento di questo obiettivo, con una attenzione particolare all’inserimento nel mondo del lavoro delle persone con sindrome di Down. In una prima fase progetto prevede un corso di formazione per creare una nuova figura tecnica capace di collaborare con l’Ente Parco per gestire, in aree di particolare pregio ambientale, la fruizione turistica. I partecipanti collaboreranno quindi nelle attività di fruizione degli ambienti più significativi presenti nell’area protetta (ambienti naturali, immobili di valore storico e culturale) e nella gestione di punti informativi del Parco.

Il Corso, completamente gratuito per i partecipanti, verrà realizzato con l’ausilio del personale interno e dell’AIPD. Le attività formative verranno svolte con modalità coinvolgenti, impostate su metodologie che terranno conto del processo di apprendimento e coinvolgimento dei partecipanti, con attività didattiche integrate costantemente con attività pratica, svolgendo simulazioni, esercitazioni sul posto. Il corso è di 84 ore, articolato in 2 lezioni a settimana, ciascuna della durata di 3 ore. Le attività avranno inizio a fine maggio e termineranno a fine settembre, con un’interruzione prevista nel mese di agosto.