Percorso clinico “Bambini e Ragazzi Down: crescere insieme”

Percorso clinico “Bambini e Ragazzi Down: crescere insieme”

Ne avevamo su questo sito in occasione dell’inaugurazione del servizio, lo scorso dicembre.

“Bambini e Ragazzi Down: crescere insieme” è un percorso clinico e diagnostico pensato per le persone con sindrome di Down e le loro famiglie, nato da una collaborazione tra il Dipartimento di Medicina Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e l’AIPD, Sezione di Roma e Nazionale.

Medici specialisti operano a stretto contatto con i bambini, i loro genitori, i pediatri di famiglia, gli insegnanti e tutte le figure presenti nella vita del bambino.

E’ stato dunque creato il “Day Hospital Down” che opera due giorni a settimana:
– il mercoledì, dalle 8 alle 16, riservato ai bambini/ragazzi dai 6 ai 21 anni di età;
– il giovedì, dalle 8 alle 16, per i bambini di età compresa tra 0 e 5 anni.

Durante il primo incontro viene raccolta la documentazione clinica e viene disegnato, insieme alla famiglia, il percorso assistenziale del bambino/ragazzo. La documentazione è raccolta su una pennetta USB, conservata e aggiornata dalla famiglia.
Ad ogni controllo partecipa un’equipe costituita da pediatra, genetista, neuropsichiatra, cardiologo, nutrizionista, otorinolaringoiatra, odontoiatra, oculista, ortopedico (ma nel team ci sono anche: broncopneumologo, specialista dei disturbi del sonno, gastroenterologo, andrologo, ginecologa, odontostomatologo, audiologo, dermatologo, logopedista, neuroriabilitatore).
Al termine di ogni incontro viene rilasciata una relazione clinica che riporta le singole consulenze specialistiche, gli accertamenti effettuati e le indicazioni riabilitative.

Per contattare la segreteria del servizio:
email: personedown@opbg.net
tel: 06 6859 3642 – 6859 2744
fax: 06 06 6859 2914
La sede del Day Hospital Down è a Roma, presso la sede del Bambin Gesù in viale San Paolo 15, 00146 (tel. diretto: 06 6859 4629).