Mostra fotografica “Una grande esperienza” dal 4 dicembre fino al 30 gennaio 2014 presso la Sala delle Bandiere al Quirinale

reporter-sito.JPG

Comunicato stampa AIPD, pubblicato il 3 dicembre, a seguito dell’inaugurazione della mostra


Dal sito del Quirinale

La mostra Una Grande Esperienza documenta il corso video-fotografico organizzato dalla Presidenza della Repubblica con l’Associazione Italiana Persone Down. Il corso si è svolto nella Tenuta di Castelporziano nella primavera 2013. Hanno partecipato 7 ragazzi con sindrome di Down. Il titolo della mostra riprende l’affermazione che uno di loro ha dato della vita: “una grande esperienza”.

La mostra grazie all’uso di tecnologie informatiche valorizza quello che hanno fatto gli studenti. Filmati, gallerie fotografiche, documentari e schede informative fanno ripercorrere ai visitatori l’esperienza degli studenti-reporter. Sono state riprese tante attività della tenuta: inanellamento degli uccelli migratori, cattura dei cinghiali, lavori artigianali. Potremo scoprire insieme il fascino di quei boschi e di quella duna costiera.

La mostra è stata allestita soprattutto con il lavoro delle maestranze del Quirinale (falegnami, fabbri, elettricisti, giardinieri, etc), anch’esso documentato nelle sue varie fasi. E’ un’iniziativa che consente di mostrare al pubblico sia il patrimonio naturalistico e storico della tenuta di Castelporziano, sia le professionalità e i talenti di cui il Quirinale dispone.

La mostra, allestita nella Sala delle Bandiere del Palazzo del Quirinale, sarà inaugurata il 3 dicembre 2013, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e rimarrà aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2014.

La mostra potrà essere visitata gratuitamente, dal martedì al sabato, a partire dal 4 dicembre 2013 e fino al 30 gennaio 2014, nei seguenti orari: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:30. La domenica dalle ore 8:30 alle 12:00, con le medesime disposizioni per l’apertura al pubblico delle sale di rappresentanza del Palazzo del Quirinale. Lunedi chiuso. Per i giorni festivi in cui la mostra rimarrà chiusa ci saranno comunicazioni specifiche.


Dal sito AIPD vedi le notizie pubblicate sugli stage realizzati dai giovani con sindrome di Down delle Sezioni AIPD di Caserta, Oristano e Potenza:
Lunedì 18 marzo inizia uno stage per 7 persone dell’AIPD
Stage alla tenuta presidenziale di Castelporziano. Conclusa la prima esperienza dei 7 ragazzi con sindrome di Down “reporter”