Locanda dei Girasoli

Giovedì 4 dicembre si è svolta in Campidoglio la manifestazione Cavalieri del Commercio 2014 che ha conferito un premio speciale a La Locanda dei Girasoli , ristorante pizzeria di via dei Sulpici 117h a Roma, che dal 2000 impiega ragazzi con sindrome di Down, di Williams e dell’X fragile come aiutanti di sala e di cucina.

La manifestazione Cavalieri del Commercio conferisce i riconoscimenti di “cavaliere del commercio” e di “maestro dell’artigianato” a chi si è distinto nelle proprie attività dando lustro alla Capitale.
Fra le motivazioni del riconoscimento: “…alla Locanda dei Girasoli amalgamando solidarietà e professionalità si concretizza un esempio di imprenditorialità vincente, abbattendo barriere culturali, solitudine e abbandono si concretizza e si alimenta un sistema di lavoro solidale ed etico ma non per questo meno competitivo e redditizio. L’operato della Locanda dei Girasoli si ispira ai principi base del movimento cooperativo dove mutualità, solidarietà, rispetto della persona e democraticità consentono di mantenere un bilancio in attivo e proporre un modello produttivo nuovo e replicabile “.