“La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”

“La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”

Consueto appuntamento a novembre con il convegno Erickson sulla qualità dell’integrazione scolastica e sociale.
Tre giornate di storie ed esperienze emozionanti, relatori di fama internazionale come Zygmunt Bauman ed Edgar Morin, Gustavo Pietropolli Charmet, Massimo Recalcati, Vito Mancuso, Stefano Vicari, Daniele Novara, Giorgio Vallortigara insieme a personaggi “impossibili” per non perdere mai di vista la necessità di affrontare e discutere, con sempre maggiore competenza e convinzione, le questioni fondanti che conferiscono qualità all’integrazione e all’inclusione.

3 sessioni plenarie, 83 workshop di approfondimento e oltre 200 relatori per confrontarsi sui grandi temi che hanno segnato il cammino dell’inclusione in questi anni. Ogni intervento con la sua energia, i suoi momenti di confronto, di scoperta e di apprendimento sarà l’occasione per promuovere la piena inclusione in tutte le sfere della vita quotidiana, dalla scuola al lavoro. Qui è disponibile il programma.

AIPD sarà presente con il workshop “Dall’autonomia all’indipendenza: costruire il distacco da famiglie e operatori. Percorsi educativi per giovani con sindrome di Down” tenuto da Daniele Castignani e Francesca Fanelli (AIPD Sezione di Roma), venerdì 13 novembre dalle 14,30 alle 16,30.

Agevolazioni per i soci AIPD che si iscrivono al convegno entro il 15 ottobre 2015