Invincibili Fragilità

Invincibili Fragilità

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITA’ DIFFERENTI
Invincibili Fragilità
16 – 26 MAGGIO 2015, Carpi, Correggio, Sorbara, Bologna

“Invincibili Fragilità”, è il titolo della 17a edizione del Festival internazionale delle Abilità Differenti, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno che si svolgerà dal 16 maggio al 26 maggio 2015 a Carpi, Correggio, Sorbara, Bologna.
Molti gli eventi in programma:

– MOSTRA D’ARTE IRREGULAR TALENTS
www.irregulartalents.eu

– SPETTACOLO MUSICALE ENO-GASTRONOMICO
Presso la Cantina Sociale di Carpi e Sorbara lo spettacolo musicale frutto della collaborazione tra la band Scià Scià della Cooperativa Nazareno e i giovani musicisti dell’Orchestra Alberto Pio della Scuola Media di Carpi.

– TEATRO E CONCORSO OPEN FESTIVAL
Il Teatro Bonifazio Asioli di Correggio ospita due eventi: i giovani attori della Compagnia Teatrale Gli Opliti del Liceo Corso di Correggio e la Compagnia teatrale Manolibera della Cooperativa Nazareno presenteranno il loro spettacolo shakeaspeariano “Venezia, il mercante, l’ebreo” liberamente tratto dall’opera “Il mercante di Venezia”; al via l’edizione 2015 dell’Open Festival, il concorso di danza, musica e teatro dedicato alle compagnie emergenti integrate (che prevedono al loro interno artisti con disabilità e non).

– CARPI: MUSICA, SCRITTURA CINEMA E LABORATORI, CONVEGNI E INCONTRI
La città sarà la sede dei laboratori creativi indirizzati alle scuole e ai centri socio-riabilitativi (su prenotazione), dello spettacolo comico “Volando Volando”, scritto da Pizzol e diretto da Vittorio Possenti, che si svolgerà presso l’aeroporto di Fossoli. Inoltre Carpi presenterà il libro “Lo zaino di Emma” di Martina Fuga, il convegno di psichiatria dedicato al tema della fragilità che avrà per relatore il Prof. Stanghellini, e la presentazione del libro “Torniamo a casa” di Silvio Cattarina, fondatore della comunità “L’imprevisto”, per persone che hanno problemi di tossicodipendenze. Presso il cinema multisala Space City sono previsti la proiezione e il dibattito relativo al film polacco “Io sono Mateusz” di Maciej Pieprzyca. Presso Villa Chierici, sede della Cooperativa Nazareno, Scuola Centrale Formazione, in collaborazione con Morphé, presenterà la lectio magistralis “Disabilità e Servizi” del prof. Francescutti, seguita dalla testimonianza dell’ing. Simone Soria.

– NUTRIRE IL PIANETA
A Bologna, presso Casa Mantovani, una mostra d’arte e uno spettacolo illustreranno il tema del “nutrimento” gastronomico e culturale, nell’ambito del Bando Regionale legato a Expo 2015. Per l’occasione, saranno presenti stand di cooperative sociali che presenteranno i propri prodotti. In serata si esibiranno il gruppo musicale Psicantria e gli attori Paolo Cevoli e Claudia Penoni.