Scheda n.1.

Materiali Video


"Assumiamoli!"
E' lo spot che vuole promuovere l'inserimento al lavoro delle persone con sindrome di Down ed è uno degli strumenti più accattivanti che l’Osservatorio AIPD sul mondo del lavoro utilizza nel contatto con le aziende e i potenziali datori di lavoro. E' stato realizzato nel 2009 da AIPD insieme alla agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi (responsabile della creatività), alla casa di produzione The Family, al Gambero Rosso – Città del gusto e alla Medusa Film e Opus Proclama.
Già premiato nel 2009 con l’ONP Award, lo spot ha ricevuto nel 2012 la “Stella al Merito Sociale” per il 4º International Commitment Awards con la seguente motivazione: "per averci emozionato, abolendo le differenze, con uno spot pubblicitario perfetto per la comunicazione sociale". Inoltre, nel 2014 lo spot è stato insignito del premio "Gran Prix Campagne Sociali" indetto dal 1° Festival della Pubblicità Corretta con la motivazione “Per aver lavorato in modo brillante sulla percezione dello spettatore e aver lanciato in modo diretto e concreto un messaggio che va nella direzione della reale integrazione”.
Qui puoi scaricare lo spot per aiutarci a diffonderlo.


Campagna social #downlavoro
Si chiama #downlavoro la campagna sull’inserimento lavorativo lanciata da AIPD in occasione del Primo Maggio 2014, festa dei lavoratori.
A partire dal 24 aprile 2014 su questo sito e sulla rete social di AIPD sono stati lanciati delle clip con degli appelli da parte di aziende e dei sei protagonisti di “Hotel 6 stelle”, la docu-fiction andata in onda nel febbraio e marzo 2014 su Rai Tre, che chiedono lavoro per le persone con sindrome di Down. L’invito è di rilanciare il messaggio #downlavoro su Twitter e Facebook.
Clicca sui nomi dei ragazzi, puoi vedere i loro appelli: Martina, Edoardo, Benedetta, Emanuele, Livia e Nicolas, poi i due imprenditori(MacDonald’s e Bulgari).
Lo spot è stato tra i 5 finalisti dell'ONP Award 2014, promosso dalla X Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, organizzata dalla fondazione per la comunicazione Pubblicità Progresso.
Qui sotto il video conclusivo:

Campagna #downlavoro 2016:


"Lavoratori in corso"
Film del 2003 per la regia di Christian Angeli. Prodotto da AIPD insieme al Comune di Roma (Commissione Politiche sociali).
L'esperienza dell'AIPD ha dimostrato che, anche se non è possibile per tutte le persone con sindrome di Down, molte di loro sicuramente potrebbero essere inserite produttivamente nel mondo del lavoro, ma sono ancora poche quelle che ci riescono. Il film si propone di documentare sia il desiderio di lavorare di giovani con sindrome di Down, sia la possibilità realizzata attraverso le esperienze da alcuni lavoratori regolarmente assunti.

Qui il film con i sottotitoli in inglese