“World Down Sindrome Day”

“World Down Sindrome Day”

21 marzo 2016, 11° edizione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down: dal 2006 l’evento è celebrato in tutti i paesi del mondo,  ed è stato proclamato  ufficialmente nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Ogni anno vengono organizzate iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica.
Quest’anno come sempre, sarà celebrata con molti eventi nel mondo. Il tema dell’anno è “I miei amici, la mia comunità – I vantaggi di ambienti inclusivi per i bambini di oggi e gli adulti di domani“. Hashtag: #MyFriendsMyCommunity.
Un momento per evidenziare quanto i bambini  abbiano bisogno di crescere in un ambiente amichevole, un ambiente in cui il rispetto, accettazione e condivisione con l’altro sono alla base del loro sviluppo, preparandoli a essere gli adulti di domani, che lavorano e partecipano con fiducia, alla vita sociale.
Il DSI a livello mondiale propone di sostenere le persone con sD con l’acquisto di calzini e t-Shirts, dell’evento ufficiale della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down, a questo Link.

Le Sezioni AIPD celebrano così l’11° Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down.
L’elenco degli eventi è in aggiornamento:

La sezione AIPD di Lecce mette in scena martedì 22 marzo 2016 il musical “…dolceamaro Salento”, patrocinato dal Comune di Lecce, presso il Teatro “Paisiello”. Attori e ballerini, un gruppo di ragazzi e ragazze con la sindrome di Down, le educatrici e alcuni volontari, magistralmente seguiti da Pino Belgioioso e Stefania Filograna, hanno dato vita a questo musical che racconta, con un pizzico di umorismo, il periodo dell’emigrazione salentina verso i paesi latini.
La sezione AIPD di Prato ha realizzato un video in cui Alice racconta il suo sogno. Guarda il video e condividi il sogno di Alice!
La sezione AIPD di Avellino  il 21 marzo 2016, ha organizzato la presentazione del libro di Gerardo Pepe (Presidente AIPD di Avellino) dal titolo “Francesco è pronto e sposerà Tina Turner” edizioni il Papavero. L’evento si svolgerà presso la biblioteca comunale “Francesco Morlicchio di Scafati” in provincia di Salerno.
La sezione AIPD di Pisa ha organizzato il 20 marzo 2016 un torneo di calcio a 5 misto con la partecipazione di circa venti di squadre. Sarà proiettato un film al Cinema Arsenale sul tema della diversità, a seguire un aperitivo preparato dalla cooperativa Alzaia, nata da AIPD per la formazione e l’inserimento lavorativo di persone con sD e di presentazione dell’ Associazione.
La sezione AIPD di Bari per il 21 marzo 2016, ha organizzato una conferenza stampa nella sala giunta del Comune, per presentare ufficialmente il progetto “Investiamo per il futuro” patrocinato dallo stesso Comune e finanziato dalla Federazione Le Strade di San Nicola di cui fa parte l’AIPD di Bari: il progetto racconta di un percorso di formazione e sensibilizzazione rivolto al contesto familiare e scolastico, al fine di favorire la crescita dei bambini con sD. Il progetto è rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 10 anni con sD della Provincia di Bari e alle Istituzioni scolastiche del Comune della città.
La sezione AIPD di Frosinone, il 21 marzo 2016 ore 16,00 ha organizzato la presentazione dell’associazione locale, presso la Biblioteca Comunale “Fabrizio De Andrè di Pontecorvo a cui sarà presente la delegazione di calciatori della prima squadra del Frosinone Calcio. In merito al tema della WDSD “I miei amici, la mia comunità. I vantaggi di ambienti inclusivi per i bambini di oggi e gli adulti del domani”, durante l’incontro si parlerà dell’importanza di inclusione scolastica, lavorativa, sociale e una comunicazione della diagnosi efficace delle persone con sD.
La sezione AIPD di Siracusa, ha organizzato una giornata all’insegna dello sport che coinvolgerà gli enti preposti allo sport, i ragazzi delle scuole e ragazzi con disabilità. Le associazioni animeranno la giornata e la pausa tra una gara sportiva e l’altra attraverso laboratori di pittura,  lettura e attività  varie  e dando infine un attestato  di  partecipazione a tutti i presenti. Inoltre il 20 marzo 2016 ci sarà l’inaugurazione dell’omonima sezione.
La sezione AIPD di Venezia-Mestre ha organizzato, il 20 marzo 2016 alle 16.00 presso il teatro Corso di Mestre Venezia uno spettacolo intitolato “Favole e Sorrisi” con la distribuzione di biglietti della lotteria.
La sezione AIPD di Reggio Calabria, il 20 marzo 2016, ha organizzato un Convegno alle Officine Miramare dal titolo “Lavoro e Autonomia/Autonomia è Lavoro”a cui parteciperanno le sezioni AIPD di Caltanissetta, Catanzaro, Cosenza, Messina-Milazzo, Termini Imerese e Vibo Valentia. L’incontro con la partecipazione di Francesco Cadelano, pedagogista ed educatore della Sede Nazionale AIPD sarà incentrato sul tema del lavoro, sulle opportunità che si vanno evidenziando, sulle esperienze che si vanno sviluppando e sulle possibilità che si aprono per la vita adulta delle persone con sindrome di Down che mantengono una vita attiva e si ritagliano un loro posto riconoscibile nella società. Saranno presentati i risultati del progetto “Lavoriamo in Rete”, finanziato dalla Fondazione con il Sud. Molti dei partecipanti faranno una visita della città con il bus turistico gratuito in accordo con il Comune: la visita includerà anche una tappa al Museo Nazionale. A Palazzo Campanella, i ragazzi delle Sezioni partecipanti, realizzeranno uno spettacolo  teatrale tra racconto e musica dal titolo “Costruttori di sogni” curato dal Teatro Proskenion.
La sezione AIPD Brindisiil 21 marzo 2016, in collaborazione con la New Basket Brindisi e con il Liceo socio-psico-Pedagogico E. Palumbo di Brindisi, metterà in scena uno spettacolo teatrale intitolato “Pinocchio”: partecipano alla realizzazione come protagonisti 30 ragazzi con diverse tipologie di disabilità, insieme ai  giocatori della squadra, operatori, tirocinanti, volontari e studenti.
La sezione AIPD di Roma ha organizzato, domenica 20 marzo, nella Piscina dei Mosaici del Foro Italico di Roma, una manifestazione a carattere sportivo promossa da AIPD Roma Onlus, Progetto Filippide, Progetto Purosangue, Ospedale pediatrico Bambino Gesù- Day hospital per le Persone con la Sindrome di Down e con il supporto di Fondazione Vodafone Italia. Alle 18.30, si svolgerà l’esibizione della squadra di nuoto sincronizzato del Progetto Filippide di cui fanno parte venti ragazze con sindrome di Down. Insieme a loro si esibiranno anche atlete normodotate appartenenti ad altre società sportive: un momento importante di condivisione sportiva e sociale che ha come comune denominatore la passione per lo sport.  Inoltre la sezione di Roma ha programmato di raccontare la Giornata Mondiale 2016, con un cortometraggio, così come è stata vissuta dalle persone con sindrome di Down, attraverso brevi filmati o foto che rappresentano un momento particolare dei ragazzi che hanno partecipato all’evento del 21 marzo.
LAIPD di Taranto sarà coinvolta in un servizio giornalistico trasmesso dall’emittente “Studio 100”, durante il quale saranno presentati alcuni spezzoni sugli inserimenti lavorativi effettuati  durante l’anno, con il possibile  intervento del Presidente dell’omonima sezione. Il servizio sarà trasmesso il 21 marzo 2016 alle ore 14.00- 19.30 e alle 23.30, visibili in tutta la Puglia sui canali 15 e 515 del digitale terrestre. Tutte le edizioni sono visibili anche in streaming (in Italia e all’estero ) sul sito. Infine l’edizione delle ore 14 viene diffusa anche sui canali 875 e 879 della piattaforma Sky. La stessa emittente Studio 100 ha realizzato uno speciale che sarà programmato nei prossimi giorni.
La sezione AIPD di Termini-Imerese, ha organizzato il 21 marzo 2016, un incontro alle 17.30 presso il salone dell’ Istituto Villaurea, a Piazza S.Francesco d’Assisi sul tema “I miei amici, la mia comunità-i vantaggi di ambienti inclusivi per i bambini di oggi e gli adulti di domani” con l’intervento del  Dott. Giovanni Iannuzzo, Psichiatra e volontario dell’AIPD di Termini Imerese, Ilaria Di Stefano, Presidente Rotaract Club di Termini Imerese e la Dott.sa Angela Campagna,Pediatra e Presidente del consiglio Comunale di Termini Imerese.

WDSD 2016 #MyFriendsMyCommunity– Scopri qui ogni giorno una nuova storia

Guarda qui il VIDEO di #MyFriendsMyCommunity