Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (IDPD) è stata istituita dall’ONU nel 1992 per promuovere il sostegno all’inclusione delle persone con disabilità in tutto il mondo.
Il 3 dicembre è dunque il giorno in cui si promuovono azioni di sensibilizzazione sul tema della disabilità e si richiama l’attenzione sui vantaggi di una società inclusiva e accessibile a tutti.

Questioni di inclusione: accesso ed empowerment per le persone con tutte le abilità“, questo è il tema individuato dall’ONU per la Giornata 2015.

In tutto il mondo si stanno organizzando eventi per richiamare l’attenzione della pubblica opinione su questa occasione; la FISH, Federazione Italiana Superamento Handicap, sta promuovendo ormai da alcune settimane l’iniziativa “Inmyplace” cui chiunque può aderire attraverso i social Twitter e Facebook.
A Roma il Ministero dei Beni e delle attività culturali, insieme al Contac Center SuperAbile e al Comitato Italiano Paralimpico ha organizzato il convegno “La disabilità non è un problema! Nuove frontiere dell’accessibilità alla cultura, alla tecnologia, allo sport“.

Altre tantissime iniziative saranno segnalate nei prossimi giorni; AIPD partecipa attivamente con eventi di cui presto vi daremo conto, tra cui l’incontro a Roma dei partecipanti al progetto “Tu cittadino come me” che ha luogo dal 30 novembre al 4 dicembre.