Coordown e il Vademecum diritti

Coordown e il Vademecum diritti

COMUNICATO STAMPA COORDOWN
Come si ottiene il riconoscimento dell’invalidità civile? Quali sono le prestazioni di assistenza e le agevolazioni fiscali previste dal nostro ordinamento per le persone con disabilità? Che tipo di strumenti legislativi esistono a supporto dei lavoratori con handicap?
A queste (e a molte altre domande) risponde il primo vademecum dei diritti delle persone disabili realizzato da CoorDown Onlus con il contributo della Fondazione Johnson & Johnson. Una piccola guida pratica per affrontare in modo informato e consapevole le principali questioni giuridiche, assistenziali e fiscali legate al mondo della disabilità.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire a famiglie con persone disabili, organizzazioni no profit e operatori del settore un utile strumento di orientamento per muoversi agevolmente nel quadro normativo italiano in materia di disabilità. La guida, suddivisa in dieci capitoli e corredata da un’ampia appendice legislativa, affronta diverse aree tematiche (invalidità civile, assistenza socio-sanitaria, pensione di reversibilità, formazione e inserimento lavorativo, residenzialità) e fornisce linee guida e suggerimenti pratici in ambito giuridico, assistenziale e fiscale.

Clicca qui per scaricare il vademecum


Il vademecum è stato realizzato dal Gruppo Stato sociale del Coordown, di cui hanno fatto parte Patrizia Danesi e Andrea Sinno, staff del servizio AIPD Telefono D.