Concluso il progetto “Mercato dei Saperi II”

Concluso il progetto “Mercato dei Saperi II”

Si è concluso il 15 luglio 2016 il “Mercato dei Saperi II” il progetto AIPD avviato il 15 settembre 2015 e finanziato da LOTTOMATICA, in cui anziani e persone con sindrome di Down delle Porte dei Saperi di Potenza, Viterbo, Vulture e Milazzo-Messina hanno offerto la propria disponibilità a insegnare attività di vita quotidiana, trasmettere fare e saperi in diversi ambiti.
Al termine del progetto sono stati effettuati complessivamente 379 scambi, a fronte dei 360 ipotizzati e nell’ultimo anno sono state totalizzate 71 adesioni in più al progetto, passando da 482 del 2015 agli attuali 553 iscritti, di cui 197 sono persone con sindrome di Down e 356 sono anziani.
I saperi maggiormente scambiati nell’ultimo anno hanno riguardato le “commissioni e i lavori svolti fuori casa” in cui erano le persone con sindrome di Down a essere protagonisti attivi, andando a fare la spesa, pagando le bollette, comprando medicine per le persone anziane. Altri scambi molto frequenti sono stati realizzati in cucina, in cui sono stati gli anziani che hanno invitato a casa i partecipanti con sindrome di Down per insegnare qualche ricetta classica o tradizionale. Altri scambi hanno interessato i lavori fatti a mano di tipo artigianale soprattutto nei periodi natalizi e pasquali; molto interessanti sono state le attività sportive e ricreative come il ballo, le bocce e giochi da tavolo.
Al termine del progetto sono stati effettuati complessivamente 379 scambi a fronte dei 360 ipotizzati e nell’ultimo anno sono state totalizzate 71 adesioni in più al progetto passando da 482 a 553 iscritti, di cui 197 sono persone con sindrome di Down e 356 sono anziani.
Oltre agli obiettivi numerici raggiunti, ci piace sottolineare il “cambio di immagine” che il progetto ha prodotto in riferimento a due categorie sociali svantaggiate, ovvero gli anziani e le persone con sindrome di Down: non sono semplicemente persone che hanno bisogno di qualcosa (assistenza, aiuto, sostegno ecc.), ma possono essere davvero protagonisti attivi della società. Questo progetto lo ha dimostrato in maniera palese. Un altro “effetto” che ci piace sottolineare è come intorno agli scambi sia nata una nuova rete di relazioni tra persone e tra organizzazioni formali e informali che spesso ha visto interessate e partecipi anche le istituzioni locali.
Ringraziamo LOTTOMATICA per aver permesso a queste persone di conoscersi e diventare amiche, di essere utili a vicenda, di uscire dalla routine quotidiana arricchendo la propria vita.
Alla fine del progetto le quattro Porte dei Saperi hanno realizzato documenti ad alta comprensibilità, sia scritti che video, tutti disponibili sul sito www.mercatodeisaperi.it. che sono stati realizzati durante gli scambi e che spiegano, in maniera chiara e accessibile a tutti, come si fanno alcune cose, dai piatti di cucina alle tecniche per travasare le piante, dalle antiche tradizioni alle spiegazioni di tecnologie semplici e molto altro.

Guarda qui sotto i video ad alta comprensibilità realizzati nel corso del progetto appena concluso!

1. Come preparare la confettura di mele cotogne

2. Riparare una foratura

3. Stampare una foto dal cellulare

4. Fare un bouquet di fiori

5. Raccogliere le olive

6. Le piante officinali