Cittadinanza attiva dai ragazzi di AIPD di Termini Imerese

Cittadinanza attiva dai ragazzi di AIPD di Termini Imerese

Nell’ambito delle attività svolte col progetto “Diritto ai Diritti“, i giovani di Termini Imerese hanno incontrato il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale, hanno chiesto agli amministratori di assumersi le responsabilità sul degrado della città, impegnandosi a fare la loro parte per sensibilizzare i cittadini a rispettare le regole.
E così in questi giorni hanno scritto e distribuito a tutti i loro concittadini una lettera, con un invito a rispettare le regole per rendere più bella e vivibile la città. Una bella lezione di cittadinanza attiva che, ci auguriamo, trovi condivisione e seguito:

“Siamo i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Termini Imerese e con i nostri operatori siamo andati in giro per la nostra città. Abbiamo visto le macchine posteggiate sui marciapiedi o dove ci sono gli scivoli per i disabili, la spazzatura gettata fuori dai cassonetti e sugli angoli delle strade, queste ultime sono sporche piene di erba, buche da cui fuoriescono i topi e molti marciapiedi sono rotti.
Abbiamo incontrato gli amministratori della nostra città e abbiamo parlato con loro di questi problemi.
A tutti i cittadini chiediamo l’impegno di:
PARCHEGGIARE BENE LE AUTO dentro le strisce (no sui marciapiedi e dove ci sono gli scivoli per disabili).
FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, rispettare il calendario della raccolta porta a porta.
BUTTARE I RIFIUTI DENTRO I CASSONETTI dalle 18.00 alle 22.00 di tutti i giorni feriali e festivi, tranne il sabato ei prefestivi.
BUTTARE I RIFIUTI DIFFERENZIATI (carta, plastica, vetro) dentro i contenitori che si trovano sulle strade in qualunque orario e tutti i giorni.
NON BUTTARE CARTA, SIGARETTE, CHEWINGUM ECC. A TERRA, ma nei cestini che ci sono nelle strade e piazze. Per chi porta i cani a spasso munirsi di sacchetto e paletta.
NON BUTTARE IN GIRO FRIGORIFERI, CUCINE, MOBILI ECC. Portateli presso l’Isola Ecologica (vicino al campo sportivo) o telefonate al numero 0918128208, verranno gli operatori direttamente a casa vostra a prendere i rifiuti.
Tutti abbiamo il DIRITTO di vivere in una città pulita
  Tutti abbiamo il DOVERE di rispettare le regole
Rispettiamo le regole, renderemo bella la nostra città, e ci eviteremo le multe.”