Bibliografia essenziale

A cura del Centro di Documentazione AIPD, presso cui i volumi segnalati sono consultabili.
Scarica qui l’elenco in formato pdf


– R. W. Newton, S. Puri e L. Marder
Down Syndrome: Current Perspectives
Mac Keith Press, Londra, 2015
Dall’introduzione del dr. Neil Harrower (pediatra presso l’Università di Sheffield – Inghilterra):
“Le prospettive di vita per le persone con sindrome di Down sono al giorno d’oggi migliori di sempre e molte di loro potrebbero aspettarsi una vita più lunga e in buona salute con esperienze e possibilità che per la maggior parte di noi sono ovvie. Naturalmente non sempre le cose sono state così. A molti individui nati con sindrome di Down in passato erano negate le cure semplicemente sulla base della loro condizione genetica. Come pediatra che segue bambini con sindrome di Down e anche come genitore di una persona con sindrome di Down, sono felice di presentare questo ottimo libro che offre una guida completa a come prestare cure a bambini e giovani con sD, al fine di promuovere non solo la salute ma anche la qualità della loro vita.“

– Sorianello, P.
Linguaggio e Sindrome di Down
FrancoAngeli, 2012, Milano
Il volume è rivolto a quanti si muovono nel campo delle scienze del linguaggio. Nel contempo si pone quale utile strumento di lavoro e di approfondimento per coloro che operano a contatto delle persone con sindrome di Down o con altre forme di parlato patologico, in prospettiva rieducativi o didattica.

– Berarducci M., Scivola G., Contardi A.
Anch’io lavoro: tra esperienze e buone prassi. Quaderno AIPD n. 21
AIPD Nazionale, 2012, Roma
Il volume riassume l’esperienza derivata dal progetto “Il lavoro, i lavori” finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e realizzato dall’ AIPD nell’anno 2012. Con la pubblicazione di tale quaderno, in cui sono presentate tra l’altro alcune esperienze di lavoratori con sindrome di Down, si intende aiutare persone con sindrome di Down, famiglie operatori, datori di lavoro a conoscere meglio il tema dell’inserimento lavorativo e incoraggiarne la realizzazione.

– Rondal J-A., Perera J., Spiker D.
Neurocognitive Rehabilitation of Down Syndrome. The early Years
Cambridge University Press, 2011
La sindrome di Down è una delle cause più frequenti di disordini nello sviluppo, ma attualmente è possibile concettualizzare e definire le opportunità di riabilitazione neurocognitiva delle persone con tale sindrome. Questo volume dimostra come, in caso di sindrome di Down, la pratica dell’intervento precoce può ridurre o compensare i principali deficit propri di questa condizione.
L’intero studio mette in relazione l’approccio neurocognitivo ai più noti trattamenti terapeutici nei campi della neurogenetica, dell’arricchimento sperimentale ambientale, della genetica molecolare, della farmacologia pediatrica e cardiologia per i bambini con sindrome Down.
Il volume offre una guida utile a mettere a punto programmi di riabilitazione validi ed è un testo essenziale per i terapisti dello sviluppo, pediatri, neuropsicologi e per tutti coloro che operano nel campo clinico.

– Marotta L., Meneghini D., Vicari S.
Lettura, scrittura e calcolo nella sindrome di Down. Percorsi di intervento.
Erickson, 2011, Trento
Contenuti: Lettura – Scrittura – Calcolo – Percorsi operativi su lettura, scrittura e calcolo nei bambini con sindrome di Down – Schede operative attività per la lettura, scrittura, calcolo.

– Pueschel, S.
Adulti con sindrome di Down. Formazione, lavoro, sessualità e autonomia
Erickson, 2011, Trento
Rivolto alle famiglie e ai professionisti del settore, il libro aiuta a focalizzare bisogni e soluzioni legate agli aspetti di vita adulta di persone con sindrome di Down, offrendo preziosi strumenti per favorire lo sviluppo dell’autonomia e l’acquisizione di una possibile vita ricca e piena.

– Contardi A., Berarducci M. (a cura di)
Parliamone… chi è una persona con sindrome di Down. Quaderno AIPD nn. 19a19b.
AIPD Nazionale, 2008, Roma.
I Quaderni AIPD 19a e b, scritti in linguaggio particolarmente facile e fruibile, vogliono essere strumenti offerti a tutti coloro che sono vicini a persone con sindrome di Down, così come alle persone con sindrome Down stesse, per aiutarli a capire e conoscere la sindrome e le tematiche ad essa connesse.

– Formica U.
Aspetti medici della sindrome di Down dal concepimento all’età adulta
AGPD, 2007, Milano
Il libro ricorda come le cure prestate in campo medico durante l’infanzia ai bambini con sindrome di Down abbiano contribuito al prolungamento della loro vita, mentre l’integrazione scolastica e l’avviamento all’autonomia li hanno aiutati a diventare persone responsabili e inseriti nella società. L’autore sottolinea quanto fondamentale sia quindi mantenere l’attenzione sul loro stato di salute anche nell’età adulta con controlli medici mirati nei tempi dovuti affinché sia garantita loro una vita partecipe e attiva.

– Vianello R.
La sindrome Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all’età senile.
Junior, 2006, Bergamo
Il volume è diviso in due parti: la prima fornisce una visione globale sulle problematiche fondamentali dello sviluppo psicologico delle persone con sindrome di Down. Sono presenti più in sintesi aspetti genetici, fisici, motori e medici; maggiore spazio è dedicato allo sviluppo cognitivo, comunicativo e linguistico. La seconda parte presenta alcune ricerche/indagini condotte in questi anni sui temi sopraccitati.

– Contardi A.
Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva.
Carocci Faber, 2004, Roma.
Dedicato a tutti coloro che sono vicini alle persone con disabilità intellettiva e, in particolare, agli educatori e insegnanti. Il libro presenta e racconta un metodo di lavoro, una sorta di laboratorio finalizzato allo sviluppo dell’identità individuale ed al raggiungimento dell’autonomia personale e sociale di queste persone.

– Zambon Hobart A.
La persona con sindrome di Down. Un’introduzione per la sua famiglia.
Il Pensiero Scientifico, 1996, Roma
Il libro, arricchito con foto ed immagini, scritto in linguaggio comprensibile e scorrevole, fornisce informazioni e suggerimenti pratici, citando i risultati di ricerche svolte sull’argomento in Italia e all’estero.
Il testo è particolarmente dedicato a genitori di ragazzi con sindrome di Down.

– Montobbio E.
Il viaggio del sig. Down nel mondo dei grandi. Come i diversi possono crescere.
Del Cerro, 1994, Tirrenia (PI)
Libro di quasi 20 anni fa, ma che rimane un testo fondamentale per l’acutezza e poesia con cui l’autore esamina la possibilità di crescita di una persona con sindrome di Down. Attraverso la metafora del viaggio e delle sue frontiere spesso invalicabili, affronta il tema delicato e complesso della maturazione consentita o possibile ai giovani con sindrome di Down.