Aperto il “21 Grammi” a Brescia

Aperto il “21 Grammi” a Brescia

Lo scorso 27 Febbraio 2016 a Brescia è stato inaugurato il locale “21 grammi”, un laboratorio per prodotti da Forno, piccola Pasticceria e Gastronomia da asporto: si organizzano colazioni, pranzi, spuntini e aperitivi. Ideato e realizzato dalla Cooperativa Big Bang di Brescia (gruppo di genitori soci del Centro Bresciano Down) il locale nasce dall’ esigenza di creare per ragazzi con sindrome di Down, un percorso di formazione in ambito lavorativo, promuovendo l’inclusione sociale. Dopo aver cercato a lungo, la scelta formativa è ricaduta nel settore della ristorazione ed è da qui che Marco Colombo e Giovanni Maggiori avviano il progetto 21 grammi, con il notevole supporto di Simona Grasso, Alberto Mariani e Mara Dotti che hanno contribuito all’attivazione di questa iniziativa. Il locale è gestito da 6 giovani con sindrome di Down come Alessandro Amato che si occupa di servire i clienti nel settore della panetteria, Gabriele Festa invece lavora nell’angolo Bar, si occupa inoltre di prendere le ordinazioni e servire i tavoli del ristorante. Simone Guerini è addetto alla cucina, ed è lui a preparare il pane e altre pietanze. Micol Pietroboni invece è responsabile di sala e insieme a Luca Gargioni gestiscono l’allestimento della sala e dei tavoli. Infine in laboratorio al reparto lavaggio è impegnato anche Edoardo Fracassi.
Tra le altre esperienze simili ricordiamo il Ristorante Cà Moro a Livorno ( in collaborazione con AIPD di Livorno), la Locanda dei Girasoli, la Trattoria degli Amici a Roma e la Locanda Alla mano a Milano.
Clicca QUI per vedere il servizio delle Iene sul locale “21 grammi” andato in onda il 17 Aprile 2016
Clicca QUI per vedere il servizio del “21 Grammi” in onda l’11 Marzo 2016 durante la trasmissione della Vita in diretta di Rai1.