Al via la collaborazione tra AIPD e Hotel Aqualux SPA & Suite Bardolino

Al via la collaborazione tra AIPD e Hotel Aqualux SPA & Suite Bardolino

Protocollo d’Intesa

Comunicato stampa

Tra le circa 100 aziende che hanno contattato la sede nazionale dell’ Associazione Italiana Persone Down ONLUS (AIPD) dopo la messa in onda del programma Hotel 6 Stelle, c’è l’Hotel Aqualux SPA & Suite Bardolino (VR), che ha deciso di aprire la propria struttura a tirocinanti con sindrome di Down.
Il 18 gennaio 2016  è stata formalizzata la collaborazione tra le due parti attraverso la firma di un Protocollo d’Intesa, che prevede la realizzazione di due cicli di tirocinio per tre settimane l’anno presso il Resort, ciascuno con 2 persone con sindrome di Down e un operatore AIPD con il ruolo di tutor.
A seguire, nel mese di aprile, inizieranno i primi tirocini: due giovani con sindrome di Down, provenienti da una delle cinquanta sedi AIPD presenti nel territorio Nazionale, lavoreranno nella struttura,  all’interno dei servizi sala, bar e cucina.
Aqualux Hotel coprirà vitto e alloggio dei 3 partecipanti e corrisponderà un’indennità di tirocinio per i due giovani lavoratori, come previsto dalla normativa. AIPD Nazionale coordinerà il progetto, curerà i rapporti tra le parti e individuerà le sezioni, che a loro volta selezioneranno i ragazzi e si occuperanno della loro preparazione e “accompagnamento” educativo, al fine di garantire la buona riuscita delle esperienze formative.
Questo risultato si aggiunge ai tanti già realizzati grazie ad Hotel 6 Stelle: 61 esperienze di inserimento lavorativo tra stage, tirocini, esperienze di lavoro breve e assunzioni.
Un grande risultato per l’Associazione, che sempre di più si impegna ad accompagnare le persone con sindrome di Down nel mondo del lavoro e favorirne l’inclusione lavorativa e sociale.

A breve tutte le sezioni AIPD riceveranno una lettera dall’Osservatorio sul Mondo del Lavoro di AIPD Nazionale con maggiori specifiche e la scheda per candidarsi.