AIPD Sezione di Bari

AIPD Sezione di Bari

L’AIPD di Bari ha aderito al progetto M.A.G.I.A (Meeting tra Anziani e Giovani per un Invecchiamento Attivo) finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche della Famiglia) e proposto dalla Cooperativa S.A.I.D di Modugno.
Il progetto si rivolge ad associazioni e famiglie per favorire lo scambio intergenerazionale tra nonni, genitori e figli attraverso l’attività di coltivazione di orti sociali, attività motorie e sportive.

E’ stato già individuato ed attrezzato uno spazio alle porte di Modugno (con area pic-nic, percorso ciclabile, ecc.), che offre attività di socializzazione, attività motorie e di educazione all’ambiente con l’obiettivo di instaurare rapporti virtuosi tra giovani e meno giovani, per favorire un atteggiamento positivo che riconosca a tutte le generazioni la loro identità e il loro contributo alla società.
Il progetto prevede anche una serie di attività all’aperto che favoriscano il contatto con la natura (passeggiate a piedi ed in bicicletta, eventi sportivi non agonistici, gite in oasi del WWF, ecc).

Dopo la presentazione del progetto presso la sede dell’AIPD di Bari lo scorso 20 ottobre, si è passati alla fase operativa che ha previsto la messa a dimora delle prime piantine di cavolfiori, radicchio e finocchi nell’ “Orto dei sogni”.