29 marzo 2015, Charity Day a favore di AIPD Nazionale

29 marzo 2015, Charity Day a favore di AIPD Nazionale

Charity Day
Domenica 29 Marzo in Via Gregoriana 34 a Roma
Mycupoftea PopUp & Onlus AIPD

Slooow: l’elogio alla lentezza per aiutare i ragazzi con sindrome di Down

Nell’ambito della manifestazione MyCupofTea PopUp – esposizione di designers, stilisti, creativi e artigiani che avrà luogo a Roma dal 25 al 29 Marzo a Via Gregoriana 34 – la giornata di domenica 29 Marzo sarà dedicata alla sensibilizzazione nei confronti della sindrome di Down.

Con l’occasione verrà presentato Slooow, l’orologio ad alta comprensibilità, concepito dai creativi dell’Istituto Europeo di Design, per le persone con disabilità intellettive, ma adatto a chiunque abbia voglia di tornare ad assaporare il tempo e a seguire uno stile di vita che rompe con i ritmi frenetici e accelerati. Un elogio della lentezza.
Per tutti noi, saper gestire il proprio tempo è fondamentale. E non si tratta di essere o meno puntuali: si tratta di sapere vedere quanto tempo abbiamo a disposizione e decidere come organizzarlo. Il tempo ha a che vedere con i processi e le emozioni. E nonostante sia “dato” nei nostri discorsi diventa sempre qualcosa che abbiamo bisogno di definire: poco tempo, troppo tempo, chiedere tempo, prendere tempo!

Per le persone con la sindrome di Down, la gestione del tempo è il fondamento dell’autonomia. in quanto permette di capire e gestire lo scorrere del tempo in tutte le necessità e attività quotidiane.
Così è nato Slooow: grazie al quadrante a spicchi la lettura è facilitata in quanto la lancetta delle ore rimane sullo spicchio colorato corrispondente all’ora in corso.

Dodici colori, un morbido cinturino dal design contemporaneo, gli orologi si potranno avere a fronte di una donazione, e il ricavato  contribuirà alla realizzazione di progetti di educazione all’autonomia per i ragazzi con sindrome di Down.

La giornata sarà scandita da vari appuntamenti in via di definizione.